arte e parte presenta CELINE BERGER, La Ronde+Ballade

/ / Senza categoria

arte e parte presenta: CELINE BERGER, La Ronde + Ballade

arte e parte presenta: CELINE BERGER
quarta puntata (16 novembre – 22 novembre)

La Ronde, 2013 ● loop, 3 minuti e 3 secondi (estratti da 5 minuti e 30 secondi)

Ballade, 2017 ● corto sperimentale, 4 minuti (estratti da 360 minuti)
soggetto: Céline Berger ● camera: Julia Franken ● con Mareile Blendl, Stefan Gebelhoff, Klaus Ebert.
realizzato con il finanziamento di: Film- und Medienstiftung NRW,
Stipendium für Medienkünstlerinnen des Landes NRW, Filmlaboratorium Düsseldorf.

Arte e Parte ti aspetta tutti i giovedì prima del film serale
ma anche a sorpresa in altri giorni e orari prima del film in programmazione.
un’iniziativa realizzata con il patrocinio del Goethe Institut Mailand.

Può l’arte contemporanea incontrare lo schermo del cinema, senza annoiare lo spettatore, ma incuriosendolo, mettendolo alla prova, e nello stesso tempo mettendosi alla prova?

Il Beltrade scommette di sì.
A partire dal 26 ottobre ogni giovedì sera alle 20.00 circa, prima del film della sera, ha inizio una rassegna a puntate di 25 frammenti di video-arte, realizzati da cinque artisti diversi.

25 puntate concepite per la sala cinematografica come un avanspettacolo, un preludio alle normali proiezioni.

ARTE E PARTE  propone allo spettatore ogni settimana, prima del film in normale programmazione al giovedì sera e in alcune altre occasioni a sorpresa,  un frammento di video-arte …fuggito dal museo, dalla video-installazione o dal monitor in un allestimento espositivo e capitato – non per caso – sullo schermo del cinema.
La prima edizione prevede il contributo di cinque artisti di Colonia, attivi internazionalmente, di ciascuno dei quali saranno proiettate cinque puntate, una per settimana. Ogni puntata avrà durata variabile tra 1 e 10 minuti.
Il programma, curato da Susanna Schoenberg insieme agli altri artisti partecipanti, mette a fuoco aspetti linguistici dell’arte dell’immagine in movimento, non esplicitamente concepita o immaginata per la proiezione in sala.
In programmazione non sono opere complete, ma estratti scelti dagli artisti. In ciascuno di essi ha spazio una diversa modalità di costruzione e presentazione dell’opera di video-arte, che così diventa l’oggetto di una riflessione: lineare e non, concepita come loop o con più canali, generata in tempo reale, con elementi aleatori, realizzata come installazione o per lo schermo, con il ricorso di tecniche documentarie o di appropriazione, di performance o messa in scena. Il programma sarà completato da una serata speciale con la presenza e/o il video-collegamento degli artisti e una residenza di Johanna Steindorf che realizzerà la sua ultima opera direttamente a Milano.

Partecipano alla prima edizione: Céline Berger, Matthias Neuenhofer, Susanna Schoenberg, Hans Diernberger, Johanna Steindorf.

ARTE PARTE 4:

LA RONDE
Con Emma Dingwall, attrice e coach.
Il testo combina estratti di quattro articoli del Harvard Business Review.

BALLADE
Un paesaggio brullo esposto al vento. I tre protagonisti attraversano l’ altopiano mentre si raccontano della loro vita professionale: come leader di progetto, responsabile del personale e amministratore delegato. Parole banali di rimpianto e di apprensione, sogni banali di un futuro migliore, che, dislocati in un paesaggio arido, risuonano in modo surreale.
Con uno script basato sui dialoghi di sedute di coaching registrate in varie business school, BALLADE mette in discussione la retorica e le strategie narrative del business coaching.

Céline Berger, nata a Saint Martin d’Hères, vive e lavora tra Colonia e Rotterdam. Ha una formazione artistica e ingegneristica. È stata fellow della Rijksakademie van beeldende kunsten di Amsterdam; ha ottenuto il Nam June Paik Award nel 2012. La sua opera esplora i temi della vita professionale, delle routine e dei rituali dei nostri giorni, prestando attenzione agli aspetti più quotidiani e meno spettacolari. Con un linguaggio minimalisita scompone i contenuti di tali temi narrativi alla ricerca di tracce di passioni e resistenze.

ARTE E PARTE: Il programma completo
ottobre-novembre: Céline Berger
Poem (2012), Rare birds in these lands (2013), Wait (2011) e Betterment Room (2014), La Ronde (2013) e Ballade (2017), Ballade (2017)

novembre-dicembre: Matthias Neuenhofer
Djamal Samhan e Djabal Bani Djahr (2007), Samhuram, Hashman e Putzer (2007), Para/Noise (2010), Para/Noise (2010), Turbolenz (2016)

gennaio-febbraio: Susanna Schoenberg
on action and re-direction of action (2013), FeTisch (2013), camera telescopica con ruedas (2014), Monitoring Seaborders (Control Room) (2015), Monitoring Seaborders (Vessel) (2015)

febbraio-marzo: Hans Diernberger
Kaffee (2008), Kaffee (2008), Kaffee (2008), Kaffee (2008), Kaffee (2008)

marzo-aprile: Johanna Steindorf
Present views of past streets, San Sperate (2012), Present views of past streets, Stockholm (2016), Present views of past streets, Milan (2018), Present views of past streets, Milan (2018), Present views of past streets, Milan (2018)