Il vangelo secondo Mattei

/ / Senza categoria

Il vangelo secondo Mattei

un film di Antonio Andrisani e Pascal Zullino
con Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Antonio Andrisani​, Pascal Zullino, Antonio Stornaiolo
sceneggiatura: Antonio Andrisani ● fotografia: Rocco Marra
montaggio: Francesco De Matteis ● musiche: Francesco Fecondo, Peppino De Florio
produzione: Run Film S.r.l., mOOviOOle S.r.l. e TFSC Ltd.
distribuzione: Moovieoole Distribuzione
Italia, 2016 ● 80 minuti

v.o. in italiano

Russia-Italia Film Festival 2017, Vincitore del premio speciale
Italian Film Festival Umbria in Sugar Land – Texas, Menzione speciale del pubblico “miglior film”
River Film Festival, Menzione speciale

ospiti in sala Tatti Sanguineti, il regista Antonio Andrisani, l’interprete principale Flavio Bucci.
inoltre, prima della proiezione, Michele Petrocelli, presidente dell’Associazione Lucani e Antonio Palazzo, ingegnere chimico,
aggiorneranno brevemente il pubblico sulla questione dell’estrazione del petrolio in Lucania.

La presenza delle raffinerie petrolifere stride con gli spazi incontaminati della Basilicata. Una satira pungente nella Matera de “Il vangelo secondo Matteo” con echi dell’incompiuto “Petrolio”.

Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’or igine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere in piedi uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964. I due, spinti da ragioni di “marketing” più che estetiche, scelgono come protagonista del loro film un anziano materano, Franco, settantenne che da ragazzino, appunto, partecipò come comparsa nel film di Pasolini. Per l’anziano Franco, che dovrà interpretare nientemeno che il ruolo di Gesù, questa è la tanto attesa occasione del riscatto anche se la moglie non la pensa esattamente allo stesso modo.

«Il film è amaro, vero. Ha un finale se vogliamo apocalittico. Abbiamo voluto realizzare una storia sul valore della testimonianza più che di cronaca sul petrolio. Il taglio amaro, temiamo sia vicino alla realtà ma sinceramente il fatto che siano stati proprio dei giovani a premiarlo al Corto Dorico Film Festival ci fa ben sperare. (…) Per quanto riguarda Pasolini, le sue profezie sulla nostra società si sono avverate ampiamente e la protagonista del film che sogna di far parte di un mondo borghese, seppur come cameriera, ne è un po’ la sintesi.» (Antonio Andrisani)

«Contrariamente a quanto ci si aspetta dal titolo, Il Vangelo secondo Mattei non è un film sul petrolio, né tantomeno sul cinema o meglio, non solo. È soprattutto un film sui sogni e sul loro fallimento, secondo uno humour lucano a tratti disfattista e spesso malinconico. Andrisani e Zullino non intendono offrire alcuna morale sul tema dei giacimenti petroliferi in Basilicata ma vogliono invitare ad acquisire consapevolezza del problema.» (Francesca Ferri, cinematographe.it)