Ben is back

/ / Senza categoria

BEN IS BACK

un film di Peter Hedges
con Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton
sceneggiatura: Peter Hedges ● fotografia: Stuart Dryburgh
montaggio: Ian Blume ● musiche: Dickon Hinchliffe
produzione: Black Bear Pictures, 30West, Color Force
distribuzione: Notorius Pictures
Stati Uniti, 2018 ● 103 minuti

Una diva amata e ormai consacrata come Julia Roberts unisce le forze con uno dei giovani attori più rispettati e interessanti degli ultimi anni per un sofferto ritratto di famiglia “natalizio”, tra rimorsi del passato e speranze future.

Quando, la vigilia di Natale, Holly Burns si ritrova davanti, nel giardino di casa, suo figlio maggiore Ben, non sa se quello sta per diventare il giorno più felice della sua vita o il più infelice. I due figli più piccoli, nati dal secondo matrimonio di Holly con Neal, esplodono in gridolini di felicità. Ivy, invece, la sorella più grande, è esitante. Perché Ben ha cambiato i piani? Davvero il suo sponsor gli ha consigliato di passare il Natale a casa? Davvero sono 77 giorni che non si droga? Di sicuro sua madre vuole crederci e Ben sembra disposto ad essere messo alla prova.

«Vengo da una famiglia che è stata profondamente colpita dalla dipendenza, dall’alcool e dalla droga. Alcuni membri nella mia famiglia si sono ripresi, alcuni non ce l’hanno fatta e alcuni stanno ancora lottando. Così, dopo aver subito la perdita di qualcuno vicino a me e avendo conosciuto un’altra persona in fase di riabilitazione, volevo fare un film che esplorasse come una persona ferita potesse avere un impatto su tutti gli altri membri della sua famiglia. Non sembrava nemmeno che stessi raccontando questa storia, era più come se la storia stesse raccontando me. L’ho scritta in un momento di trasporto, di getto, e ciò per me accade raramente» (Peter Hedges)

«Una sceneggiatura concisa, ridotta intelligentemente a sole 24 ore, che crea ansia e alterne fasi di empatia dello spettatore nei confronti di Ben, sempre però con un occhio commosso verso il coraggio di mamma Holly. Una crisi che colpisce quel piccolo microcosmo, una periferia benestante che somiglia all’America da cartolina, in cui la sfida è quella di ritrovare la fiducia con amore, ma senza soffocare la responsabilità individuale e la forza di reazione di un ragazzo che cerca di rialzarsi. Ben è tornato, con la speranza che sia la volta buona.» (Mauro Donzelli, comingsoon.it)