Dragon Trainer 3: il mondo nascosto

/ / Senza categoria

Dragon Trainer: il mondo nascosto

un film d’animazione di Dean DeBlois
con la voci di Flavio Acquilone, Letizia Scifoni, Massimo Lodolo
sceneggiatura: Dean DeBlois
fotografia: Gil Zimmerman ● montaggio: John K. Carr
musiche: John Powell
produzione: Dreamworks Pictures
distribuzione: Universal Pictures
Stati Uniti, 2019 ● 104 minuti

v. doppiata in italiano

Pronti a risalire in sella a Sdentato e volare sopra la terra di Berk in compagnia del (non più tanto) giovane Hiccup? Arriva il terzo capitolo della saga d’animazione medievale più amata di sempre!

Sono passati già parecchi anni da quando il quindicenne Hiccup ha conosciuto il temibile drago Furia Buia, diventato poi Sdentato, il suo migliore amico. I vichinghi hanno ormai accettato la sua presenza nel villaggio ed adesso è arrivato per loro il momento di costruire insieme un mondo di pace e serenità, popolato da uomini e draghi che combattono fianco a fianco. L’impresa però non è tra le più facili. A fare incursione nel felice villaggio sarà Grimmel, il noto cacciatore di draghi che ha portato quasi all’estinzione l’intera specie ed a cui manca solo Sdentato per completare l’opera. Il drago però non sembra essere così spaventato: l’arrivo di una Furia Lucente lo distrarrà dai suoi compiti e anche dall’amicizia con Hiccup, da cui si allontanerà sempre di più.

«E’ il finale definitivo della nostra storia: un po’ differente da quanto raccontato nei libri di Cressida Cowell ma con lo stesso spirito. A cominciare dal figlio del capo, un emarginato amico dei draghi che alla fine diventa un eroe. Nel percorso di Hiccup ci sono tre atti ben distinti: da ragazzino diventa capo, i draghi entrano nella sua vita ma ad un certo punto devono anche uscirne. E’ dunque un racconto di formazione e maturazione, affascinante e irresistibile.» (Dean Deblois)

«È stato un lungo ed emozionante viaggio quello percorso con Hiccup e Sdentato in questi nove anni insieme. Li abbiamo conosciuti ancora piccoli, con le loro insicurezze, e li abbiamo visti sbocciare verso l’età adulta mentre attraversavano l’età dell’adolescenza affrontando con coraggio grandi drammi familiari. (…) Dragon Trainer – Il mondo nascosto è il capitolo più riuscito dell’intera saga, non soltanto per la qualità eccezionale dell’animazione ma anche per la profondità dei temi trattati e per la storia che riserva non poche sorprese. (…) l’episodio perfetto per chiudere una saga composta da tre film e da una serie tv lunga otto stagioni perché a vincere sono sempre le emozioni. Supportate dall’esaltante colonna sonora di John Powell.» (Karin Ebnet, BestMovie.it)