È Arrivato il broncio

/ / Senza categoria

È Arrivato il Broncio
Here Comes the Grump

un film d’animazione di Andrés Couturier
sceneggiatura: Jim Hecht ● fotografia: Ben Davis
montaggio: John Gregory ● musiche: Carter Burwell
produzione: Anima Estudios, Prime Focus World
distribuzione: M2 Pictures
Gran Bretagna, Messico, 2018 ● 90 minuti

v. doppiata in italiano

Un mago brontolone di nome Broncio ha lanciato un sortilegio nel paese e così i sorrisi e le risate sono diventati ricordi del passato! scopri la forza di un sorriso film d’animazione È arrivato il Broncio di Andres Couturier

Per un ragazzino riservato come Terry, trascorrere le vacanze estive nello straordinario parco divertimenti della nonna Mary, era un’esperienza incredibile. Con la sua fervida immaginazione poteva viaggiare in terre incantate e incontrare personaggi psichedelici, alberi che camminano, palloncini parlanti, orchidee che bisbigliano e draghi pasticcioni. E chissà, magari anche qualche principessa… Ora però la nonna Mary non c’è più e il parco rischia di chiudere. Triste e sconsolato, Terry non riesce a staccarsi dal ricordo dei vecchi tempi e dei racconti strambi della nonna. Ma è qui che il destino ci mette lo zampino. Su una delle giostre è rimasta un po’ di magia che lo trasporta in un vero regno incantato, ma che di sicuro non è felice e spensierato come la nonna gli aveva fatto credere. Un mago brontolone di nome Broncio, ha infatti lanciato un sortilegio nel paese e così i sorrisi e le risate sono diventati ricordi del passato. Riuscirà Terry a risolvere la situazione e tornare a casa? Per farlo, dovrà attraversare il Regno alla ricerca di una formula magica che possa ridare a tutti la felicità, aiutare la principessa Alba e sconfiggere strane creature fantastiche, sforzandosi di accettare un piccolo cambiamento…

«A prima vista, l’eroe, la damigella in pericolo e il cattivo sembrano degli stereotipi. Invece, dopo pochi minuti, ti rendi conto che i personaggi seguono un arco narrativo che li porta in direzioni diverse rispetto a quello che ti aspetti dal cliché. Introduciamo il pubblico in un mondo edulcorato, dove l’unico che si sente fuori posto è proprio Terry, quello che più di tutti ha desiderato quel mondo. Qui la magia ha molto a che fare con le emozioni umane, e a tratti se ne prende perfino gioco. C’è un’ampia gamma di emozioni e ogni personaggio strizza l’occhio al suo corrispettivo nel mondo “reale”.» (Andres Couturier)

«Un cammino ricco di personaggi pittoreschi, dal design vivace e buffo al punto giusto, capaci di colpire l’immaginazione del pubblico con la sua varietà e ricchezza di dettagli, e che si concedono anche un paio di look più estremi nel tratteggiare le versione depresse di alcuni dei caratteri in scena, come è esemplare nel caso della Principessa Alba. Quello che vien fuori è un universo costruito con creativa varietà ed un’attenzione nell’ottimizzare i mezzi a disposizione, ovviamente inferiori a quelli di produzioni degli studi più blasonati, ma sufficiente a fornire al regista Andrés Couturier la materia prima per plasmare un mondo narrativo che cerca di stupire e intrattenere ad ogni passo. Un mondo che è, per tenerci in linea con lo spunto del film, l’equivalente cinematografico di una divertente giornata al luna park.» (Antonio Cuomo, Movieplayer.it)