Emoji: Accendi le emozioni

/ / Senza categoria

Emoji: Accendi le emozioni
The Emoji Movie

un film d’animazione di Anthony Leondis
con le voci di Federico Russo, Roberto Gammino,
Veronica Puccio, Marisa Passera, Edoardo Siravo
Sceneggiatura: Eric Siegel, Anthony Leondis
Montaggio: William J. Caparella ● Musica: Patrick Doyle
Produzione: Columbia Pictures, Sony Pictures Animation
distribuzione: Warner Bros. Italia
Stati Uniti, 2017 ● 86 minuti

v. doppiata in italiano

cosa accade a messaggiopoli quando invi un emoji? la nuova avventura di questo magico mondo nascosto in Emoji: accendi le emozioni di Anthony Leondis

Nascosta tra le app troviamo Messaggiopoli, una vivace città dove vivono tutte le nostre emoji preferite, in attesa di essere scelte da Alex, proprietario del telefono. In questo mondo, ogni emoji ha una sola espressione facciale, tranne Gene, un’esuberante emoji che, nato senza filtri, riesce a fare più espressioni. Deciso a diventare “normale” come tutte le altre emoji, Gene chiede aiuto al suo migliore amico Gimme 5 e alla famosa hacker Rebel. Tutti insieme si imbarcano in un’epica “app-ventura” all’interno del telefono, ognuno in modo simpatico e scatenato, per trovare il codice che riuscirà ad aiutare Gene nel suo scopo. Quando un grande pericolo minaccia il telefono, il destino di tutte le emoji dipenderà da questi tre improbabili amici, che dovranno salvare il loro mondo prima di venire definitivamente cancellati.

«» ()

«Il regista e cosceneggiatore Tony Leondis, ex-Disney e ex-DreamWorks, ha le idee piuttosto chiare, e i modelli di riferimento che ci sembra di individuare consentono per lo meno alla sua squadra di avere il cuore nel posto giusto. Il design dei personaggi e del mondo dello smartphone in cui si muovono, resi con una buona modellazione e un ritmo generalmente disinvolto, sono messi al servizio di una funzione teoricamente nobile: portare il pubblico più giovane a riflettere su quello che è un mezzo per esprimersi, non qualcosa di cui subire passivamente il controllo. Una ribellione sulla tendenza all’incasellamento selvaggio e meccanico verso il quale lo strabordare dei social nella nostra vita ci sta trascinando. Emoji, da questo punto di vista, è tenero e sincero, e non manca nemmeno di qualche momento esteticamente curioso (come la passeggiata per le foto, statiche ma abitabili).» (Domenico Misciagna, comingsoon.it)