Il ritorno di Mary Poppins

/ / Senza categoria

Il ritorno di Mary Poppins ● Mary Poppins returns

un film di Rob Marshall
con Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Julie Walters
sceneggiatura: David Magee ● fotografia: Dion Beebe ● montaggio: Wyatt Smith
musiche: Marc Shaiman, Scott Wittman ● effetti speciali: Steven Warner
produzione: Lucamar Productions, Marc Platt Productions, Walt Disney Pictures
distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Stati Uniti, 2018 ● 130 minuti

v. doppiata in italiano

Non è un remake dello storico capolavoro Disney, ma un sequel ‘benedetto’ dalla prima Mary Poppins, Julie Andrews, che ha personalmente approvato la scelta di Emily Blunt come protagonista. Il film si ispira a una grande quantità di materiale presente nei sette libri, successivi al primo, scritti da Pamela Travers Lyndon, autrice del racconto di formazione più amato di sempre

Michael Banks è ormai un uomo adulto con tre figli e ha un impiego temporaneo presso la stessa banca in cui lavoravano suo padre e suo nonno. I tempi però sono duri a causa della Grande Depressione, e la famigliola deve fronteggiare anche la recente prematura scomparsa della mamma e moglie di Michael. Nonostante gli sforzi della volenterosa domestica Ellen, la casa è nel caos. I bambini sono costretti ad assumere responsabilità da adulti e la gioia dell’infanzia sembra sparita dalle loro vite. Quando la banca avvia le procedure per pignorare a casa di Michael, le cose precipitano. All’improvviso, Mary Poppins torna nelle loro vite, senza essere invecchiata di un giorno. Insieme al suo amico di vecchia data Jack, un lampionaio affascinante e ottimista, Mary accompagnerà i piccoli Banks in una serie di bizzarre avventure, riportando vita, amore e risate nella loro casa.

«Proprio come la famiglia Banks, anch’io non mi rendevo conto di quando avessi bisogno del ritorno di Mary Poppins nella mia vita finché non è arrivata. Emily Blunt è magica. Lin-Manuel Miranda è una gioia, ed è meraviglioso vedere Dick Van Dyke che recita nuovamente.» (Stephen Libbey, Cinemablend)

«Il film è assolutamente delizioso, è ricco di fascino vecchia scuola e ti tiene col sorriso tutto il tempo. C’è così tanto colore e calore e meraviglia, è un film sul credere nelle persone che ami e amare d’immaginare le possibilità» (Erik Davis, Fandango)