MOLINELLO PLAY VILLAGE_Il vegetale

/ / Senza categoria

Il vegetale

un film di Gennaro Nunziante
con Fabio Rovazzi, Luca Zingaretti, Ninni Bruschetta, Paola Calliari, Rosy Franzese
Matteo Reza Azchirvani, Alessio Giannone
sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Fabio Rovazzi
fotografia: Fabio Zamarion
montaggio: Massimo Quaglia ● musiche: Fabio Rovazzi
produzione: Walt Disney Pictures
distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Italia, 2018 ● 90 minuti

v. originale in italiano

Fabio Rovazzi debutta sul grande schermo con un personaggio spaesato, gentile e garbato in una commedia che non rinnega luoghi comuni e narrazioni stantìe ma le utilizza per prenderle in giro.

Fabio è un 24enne neolaureato in Scienze della Comunicazione che vive nella Milano “con vista sul futuro”. Fabio è alla ricerca di un impiego che rispetti i suoi criteri etici, ma sa che il suo punto debole è la fiducia, tanto quella in se stesso quanto quella (per lo più mal riposta) negli altri. Il suo coinquilino pugliese Nicola, invece, ha ben presente la situazione della loro generazione e si accontenta di fare il fattorino per un ristorante giapponese. Un colloquio presso una grande azienda del Centro Direzionale accende le speranze di Fabio per poi umiliarle di nuovo: il suo incarico sarà distribuire volantini. Attività che però Fabio esegue così diligentemente da essere selezionato dall’azienda per uno stage. Sarà l’inizio di una brillante carriera?

«Questo è un Paese che ha bisogno di riconciliarsi. Bisogna capire i problemi più profondi e scavare per trovare una nuova unione. Il personaggio de Il vegetale lo capisce e vive in questa ottica. Il ragazzo del film si divide in diverse fazioni come accade al Paese. Il suo andare avanti sembra infatti impossibile, ma perseguendo la sua onestà intellettuale riesce a compiere dentro di sé un lavoro pazzesco. Il dolore deve trasformarsi in amore, un’astrazione che appartiene soltanto a divinità superiori, ma che può far parte anche degli uomini. Una riconciliazione riuscirà forse a mandarci avanti.» (Gennaro Nunziante)

«Scordatevi il “trattore in tangenziale”, scordatevi Fedez e compagnia, scordatevi anche il balletto con le spalle e la dab, il Fabio Rovazzi che arriva al cinema non è assolutamente quello che abbiamo conosciuto in questi ultimi tempi. Dalla piccola e bravissima Rosy Franzese al veterano Luca Zingaretti che splende in una commedia, i personaggi sono ben centrati e recitati. Lo stesso Fabio Rovazzi riesce a caricarsi sulle spalle il peso del film da protagonista, senza mai essere troppo caricaturale ma anzi, con una inaspettata naturalezza. Gennaro Nunziante offre una commedia che ritrae con ironia uno spaccato della nostra società, la difficoltà di entrare nel mondo del lavoro da parte dei giovani e i diversi problemi che affliggono il paese, dai furbetti di turno a le grandi delusioni. Tra personaggi ben caratterizzati, situazioni paradossali, l’amichevole partecipazione di Barbara D’Urso (che rappresenta uno dei momenti più divertenti del film) e battute ben pensate, “Il Vegetale” è un film divertente.» (Serena Concato, cinefilos.it)