La carica dei 101

/ / Senza categoria

La carica dei 101 ● One Hundred and One Dalmatians

un film d’animazione di Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske, Clyde Geronimi
con le voci di Giuseppe Rinaldi, Giorgio Capecchi, Renato Turi, Oreste Lionello
sceneggiatura: Bill Peet ● montaggio: Roy M. Brewer Jr., Donald Halliday
musica: George Bruns
produzione: Walt Disney Productions
distribuzione: Walt Disney
Stati Uniti, 1961 ● 79 minuti

v. doppiata in italiano

Pongo, Peggy e una serie di strani aiutanti a quattro zampe organizzano una spedizione per liberare i cuccioli di dalmata rapiti da uno dei cattivi più celebri targati Walt Disney: la malvagia Crudelia De Mon

3 luglio-21:30 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ cinema in villa

Londra. Rudy, un giovane compositore piuttosto distratto ha un cane di nome Pongo che vorrebbe trovargli una compagna non disdegnandone una anche per sé. L’operazione gli riesce al parco e di lì a poco gli umani (lei si chiama Anita) si sposano e Pongo può vivere felice con Peggy, una femmina dalmata come lui. Di lì a non molto nasceranno 15 cuccioli che attireranno la non benevola attenzione di Crudelia De Mon, una donna ricca e priva di scrupoli che vuole farsi una pelliccia con le loro pelli. I cuccioli verranno rapiti da due malviventi pasticcioni ingaggiati da Crudelia e si troveranno imprigionati insieme a numerosi altri loro simili. Verrà allora messa in piedi da Pongo e Peggy una spedizione per liberarli che vedrà impegnati anche un gatto e un cavallo.

«Novantanove dalmata in pericolo e una formidabile alleanza zoologica per salvarli, in uno dei più deliziosi classici Disney: divisa fra una Londra dal fascino ancora vittoriano e le luci soffuse della brughiera, La carica dei 101 è una divertente e freschissima avventura di solidarietà animale, in cui i quadrupedi sopperiscono con la collaborazione e l’iniziativa alla scarsa reattività dei padroni, inermi come il resto degli umani» (Lorenzo Pedrazzi, Silenzioinsala.com)