Monsters & Co.

/ / Senza categoria

Monsters & Co.Monsters, Inc.

un film d’animazione di Pete Docter, David Silverman, Lee Unkrich
sceneggiatura: Andrew Stanton, Daniel Gerson
montaggio: Jim Stewart, Robert Grahamjones ● musiche: Randy Newman
produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Productions
distribuzione: Walt Disney
Stati Uniti, 2001 ● 91 minuti

Oscar, 2002: miglior canzone a Randy Newman

v. doppiata in italiano

quarto lungometraggio della Pixar che raggiunge qui uno dei propri massimi espressivi mescolando un umorismo potente e sempre originale ad un sentimentalismo inavvicinabile anche per il cinema drammatico: Monsters & Co. rimane una classico da non perdere

mercoledì 17 luglio 21:30 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ cinema in villa

James P. Sullivan, detto Sulley, e il suo assistente Mike Wazowski abitano a Monstropoli, un universo parallelo abitato da mostri di tutti i tipi minacciati da una grave crisi energetica. Il fatto che il combustibile viene prodotto dalle urla di terrore dei bambini, rende necessario intensificare il lavoro dei dipendenti della “Monsters & Co” che consiste nel balzare di notte nelle camere dei piccoli per raccogliere le loro preziose grida.

«Tutto quello che ci si aspetta avviene, ma non è un problema, impegnati come si è a ridere per le sensazionali trovate umoristiche delle quali il film è pieno; il valore aggiunto del film però, come in quasi tutta la produzione Pixar, è la sensibilità con la quale sono toccati certi argomenti, l’efficacia empatica di determinate scene, la capacità di toccare corde anche profonde con semplicità, attraverso magari un solo sguardo di quello che è un pupazzone animato. Maestria tecnica, ineguagliabile al tempo e perfettamente al passo ancor oggi, ma anche profonda cura e attenzione verso ciò che si vuole trasmettere e nel metodo per farlo.» (Andrea Francesco Berni, badtaste.it)