Oceania

/ / Senza categoria

Oceania ● Moana

un film d’animazione di Ron Clements e John Musker
con le voci di Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi, Chiara Grispo,
Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Nicole Scherzinger, Jemaine Clement
Sceneggiatura: Ron Clements, John Musker, Taika Waititi
Montaggio: Jeff Draheim
Musiche: Opetaia Foa’i, Mark Mancina, Lin-Manuel Miranda
Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney
Distribuzione: Walt Disney
Stati Uniti, 2016 ● 113 minuti

v. doppiata italiano

il nuovo capolavoro Disney ci porta nel mezzo di uno splendido oceano Pacifico per farci vivere una fantastica avventura con Vaiana e Maui in Oceania di Ron Clements e John Muskers

Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell’Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono – e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

«Vaiana è la figlia sedicenne del capo dell’isola di Motu Nui. E’ atletica, agile, compassionevole e incredibilmente intelligente. Non si ferma davanti a nulla e ha un legame profondissimo con l’oceano. Per lei, quindi, è totalmente incomprensibile che il suo popolo non vada al di là della barriera corallina che circonda l’isola. I suoi abitanti rimangono dentro il confine di quella barriera e Vaiana non capisce proprio perché. La navigazione è una componente importantissima della cultura del Pacifico. Gli antichi polinesiani si orientavano in mare aperto senza l’ausilio di strumentazioni moderne, ma grazie alla loro conoscenza della natura, delle stelle, delle onde e delle correnti. Abbiamo sentito dire molte volte che l’oceano non separa le isole, ma le collega. La navigazione è un vero motivo di orgoglio per gli abitanti delle isole del Pacifico, una parte della loro identità. Sono stati, e continuano ad essere, tra gli esploratori più grandi di tutti i tempi. Ciò che facevano era molto sofisticato, quasi miracoloso. Nella storia la nostra eroina, Vaiana, ci fa assistere alla rinascita delle esplorazioni. Siamo rimasti affascinati dalle storie che leggevamo e che ci raccontavano gli esperti di questa regione. Maui era un personaggio incredibile, molto furbo, dotato del potere di trasformarsi. Poteva sollevare intere isole dal mare usando il suo gigantesco amo da pesca e riusciva a rallentare il sole. E’ una figura straordinaria.» (Ron Clements e John Muskers)

«La vera grande novità di Oceania, però, risiede in realtà tutta nella sua protagonista: finalmente la Disney ha deciso di regalare alle nuove generazioni di bambine un’eroina post-femminista che è solo e unicamente alla ricerca di sé stessa e non di un uomo. Questa nuova tipologia di figura femminile era stata, già esplorata dalla Pixar con “Ribelle” e in parte anche nel campione d’incassi “Frozen – Il Regno di Ghiaccio” grazie al personaggio di Elsa. Stavolta, però, le cose sono andate oltre ogni aspettativa: quello di Vaiana è un universo in cui è un dato di fatto che le donne siano emancipate, fisicamente prestanti, forti e spesso ben più audaci degli uomini, che siano semidivini o meno.» (Sandra Martone, cinema.everyeye.it)