Pokémon: Detective Pikachu

/ / Senza categoria

POKÉMON: DETECTIVE PIKACHU

un film di Rob Letterman
con Ryan Reynolds, Justice Smith, Kathryn Newton, Ken Watanabe
Bill Nighy, Suki Waterhouse, Rita Ora
sceneggiatura: Nicole Perlman, Rob Letterman
fotografia: John Mathieson
montaggio: Mark Sanger ● musiche: Henry Jackman
produzione: Legendary Entertainment, Nintendo
distribuzione: Warner Bros. Italia
Stati Uniti, Giappone, 2019 ● 104 minuti

v. doppiata in italiano

Dai Game Boy alla tv, dagli album alle applicazioni, dai gadget al cinema. I meravigliosi Pokémon dal 1996 hanno accompagnato più di una generazione. Pokémon: Detective Pikachu è la realizzazione di un desiderio covato per anni da chiunque li abbia conosciuti: la visione concreta di come sarebbe il nostro mondo se i mostri tascabili lo avessero popolato insieme a noi da sempre.

È lontano il tempo in cui Tim Goodman sognava di fare l’allenatore di Pokémon. Ora, a ventidue anni, lavora nella assicurazioni, e ai Pokémon non ci penserebbe più, o quasi, se la morte del padre, un famoso investigatore, non lo richiamasse a Ryme City, la metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Crede che sia soltanto l’ora di dire addio ad un genitore che non ha mai veramente conosciuto, ma c’è del marcio nell’incidente che ha portato alla scomparsa di Harry Goodman, e il giovane Tim si trova a far squadra con il partner del padre, l’irresistibile Pikachu, per far luce su un mistero che assume tinte e dimensioni sempre più inquietanti..

«Uno dei temi che amo è che i Pokémon tirano fuori il meglio degli esseri umani. Se esistessero davvero, ed è un po’ la visione del film, tutti noi avremmo come partner una creatura che ci rende migliori. L’idea di questa connessione è meravigliosa, così come quella della gioia e della speranza, che ci farebbe comodo. È la bellezza del film» (Rob Letterman)

«Si ha una sensazione strana nello scrivere questa recensione di Detective Pikachu, perché ci si rende conto che quello su cui stiamo ragionando, che ci apprestiamo ad analizzare, è parte di un mondo più grande, di qualcosa di ampio, variegato e soprattutto amato. (…) Un mondo al quale, va detto subito, Detective Pikachu rende perfettamente giustizia, rivelandosi un film fatto da chi ama questi personaggi (…). Un film capace di accoglierci nel pittoresco ecosistema popolato di Pikachu, Bulbasaur, Jigglypuff, Psyduck e le tantissime altre creature conosciute nei giochi della serie, ma soprattutto di far sì che questo universo di fantasia appaia solido e credibile come non mai, grazie alla scelta del live-action e a una resa visiva dei tanti personaggi che rappresenta il principale punto di forza del lavoro diretto da Rob Letterman. (…) Fedele e riuscito adattamento di un mondo che vive tra videogiochi e animazione da oltre vent’anni in una chiave di lettura diversa che può dar vita a un nuovo ramo del mondo Pokemon su grande schermo.» (Antonio Cuomo, movieplayer.it)