Rex – Un cucciolo a palazzo

/ / Senza categoria

REX Un cucciolo a palazzo ● The Queen’s Corgi

un film d’animazione di Ben Stassen
con le voci di Riccardo Rossi, Oreste Baldini, Luigi Ferraro, Barbara De Bortoli, Lorenza Biella
sceneggiatura: Robert Sprackling, John R. Smith ● musiche: Ramin Djawadi
produzione: nWave Pictures, Belga Productions
distribuzione: Eagle Pictures
Belgio, 2019 ● 85 minuti

v. doppiata italiano

Dai creatori de Le avventure di Sammy e Bigfoot Junior una commovente avventura per famiglie tra Buckingham Palace e le strade di Londra in compagnia di Rex e degli amati cuccioli della regina Elisabetta.

Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante. Ma suo malgrado si trova a essere la causa di un problema diplomatico durante una cena ufficiale con il presidente degli Stati Uniti, e questo errore gli costerà caro: tradito da uno dei suoi colleghi a quattro zampe, Rex diventa uno dei randagi delle strade di Londra. Come potrà mai redimersi? Attraverso l’amore riesce a trovare le risorse necessarie per superare le sue paure e affrontare un grande pericolo.

«Rex – Un cucciolo a palazzo è destinato al nostro pubblico di sempre, i bambini, senza però dimenticare di far sorridere anche i genitori. Mi sono divertito a mettere qui e lì qualche battuta destinata ai più grandicelli come le scene con Trump, i riferimenti a Fight Club o Rocky. Abbiamo voluto allargare il nostro pubblico di riferimento più di quanto non avessimo già fatto con gli altri nostri film.» (Ben Stassen)

«La nWave Pictures in quanto casa di animazione “minore” ha da sempre l’onere (e l’onore) di tentare di portare sul grande schermo pellicole che siano in grado di destare quantomeno la curiosità del pubblico abituato ormai il più delle volte agli impeccabili prodotti di major come Disney, Pixar e Illumination Entertainment. Non potendo contare su budget illimitati da sempre gli studi belga puntano su altro, l’ironia in primis, uscendo quasi sempre vincenti dall’annosa sfida con i grandi e inarrivabili competitor. (…) Un lungometraggio che visivamente stuzzica la fantasia ed è capace di conquistare l’attenzione di grandi e piccini, (…) veicola con tenacia comunque una serie di insegnamenti dedicati ai più piccoli. Se i bambini saranno portati a empatizzare immediatamente con Rex (…) sono forse gli adulti quelli che apprezzeranno di più le esilaranti avventure del tenero, coraggioso e leale Corgi in quanto la vera chicca di questo lungometraggio d’animazione è la scrittura ricca di sagaci battute e soprattuto gag in perfetto stile slapstick. Nel regalare un’anima a Rex (…) gli sceneggiatori ne hanno approfittate per aggiungere un po’ di pepe alla pellicola attraverso una piccola dose di satira politica e qualche citazione di grandi cult come Fight Club in un mash-up irresistibile perfetto per una serata in famiglia che non deluderà nessuno.» (Sandra Martone, movieplayer.it)