The Greatest Showman

/ / Senza categoria

The Greatest Showman

un film di Michael Gracey
con Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Zendaya, Zac Efron,
Michelle Williams, Yahya Abdul-Mateen II, Paul Sparks
sceneggiatura: Jenny Bicks, Bill Condon ● fotografia: Seamus McGarvey
montaggio: Tom Cross, Robert Duffy, Joe Hutshing, Michael McCusker, Jon Poll, Spencer Susser
musiche: Benj Pasek, Justin Paul, John Debney, Joseph Trapanese
produzione: Chernin Entertainment
distribuzione: 20th Century Fox
Stati Uniti, 2018 ● 105 minuti

v. doppiata in italiano

Un film festoso, tecnicamente perfetto, con un grande Hugh Jackman nel ruolo dell’imbonitore capace di lanciare Il più grande spettacolo della Terra’, il circo di ‘freaks’ in grado di segnare per sempre l’intrattenimento americano.

Inizio Ottocento. Phineas Taylor Barnum è il figlio di un sarto che muore catapultando il bambino nel buio di un’infanzia dickensiana. Ma P.T. crede nel sogno americano di inventarsi un’identità nobile ritagliata dalla stoffa dei sogni, e il suo amore di gioventù, la dolce Charity, abbandona i privilegi della propria casta bramina per seguire le visioni di quello che diventerà suo marito e il padre delle loro due figlie.

«Raccontando la vita di P.T. Barnum, con The Greatest Showman Michael Gracey confeziona un musical eccentrico e festoso, romanzando e ammorbidendo un’esistenza condita da molte polemiche per dedicarsi più al lato spettacolare della stessa, nonostante un paio di riflessioni importanti e un appunto velato a un certo tipo di critica di settore. Oltre a una regia spesso ricercata nelle transizioni e alle ottime canzoni di Benj Pasek e Justin Paul -da canticchiare fino allo sfinimento-, il film con Hugh Jackman si fregia dell’orgoglioso compito di celebrare la vita e la diversità, toccando in molte sequenze vette emotive che faranno vibrare anche i cuori di pietra. Un fastoso inno all’esistenza nella sua generalità, un quadro ricco di colori sgargianti e sonorità pop che non vuole far altro che essere ammirato.» (Luca Ceccotti, Everyeye.it)