AGATA CHRISTIAN – DELITTO SULLE NEVI

/ / Senza categoria

AGATA CHRISTIAN – DELITTO SULLE NEVI

un film di Eros Puglielli
con Christian De Sica, Lillo, Maccio Capatonda, Chiara Francini, Sara Croce, Giorgio Colangeli
sceneggiatura: Eros Puglielli, Mariano Di Nardo, Federico Fava, Antonio Manca ●
produzione: Medusa Film, Be Water Film
distribuzione: Medusa Film
Italia, 2025 ● 109 minuti

v.o. italiano

se pensavate di aver visto tutto il potenziale comico e rampante di Christian De Sica vi sbagliavate… ed è anche in grande compagnia dell’incredibile Lillo, qui per intrattenervi, coinvolgervi in un caso tutto fuorché scontato e portarci un tocco di comicità all’italiana tinta dall’estetica thriller in stile Agatha Christie.

venerdì 6 Febbraio 16:30 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

sabato 7 Febbraio 19:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

domenica 8 Febbraio 21:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

martedì 10 Febbraio 19:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

mercoledì 11 Febbraio 21:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

giovedì 12 Febbraio 15:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

venerdì 13 Febbraio 19:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

Christian Agata, celebre criminologo dal sarcasmo pungente e dal talento investigativo infallibile, si ritrova suo malgrado coinvolto in un weekend all’insegna del mistero. Invitato dalla famiglia Gulmar, magnati dell’industria ludica, a fare da testimonial per il rilancio del loro storico gioco da tavolo “Crime Castle”, accetta di trascorrere qualche giorno nella loro sontuosa proprietà in Valle d’Aosta. Ma ciò che si preannunciava come una tranquilla operazione commerciale si trasforma presto in un vero caso da risolvere.

Ad affiancarlo in questa indagine fuori programma c’è il brigadiere Gianni Cuozzo, un poliziotto di provincia, ingenuo ma animato da un sincero spirito di giustizia, nonché suo fan sfegatato. Ma sarà Christian, con la sua mente brillante e il suo disprezzo per le banalità, a guidare l’indagine. Tra indizi nascosti, segreti di famiglia e false piste, la strana coppia di investigatori—il cinico detective e il poliziotto impacciato—darà la caccia all’assassino in un gioco di specchi dove nulla è come sembra.

«Volevo mescolare questi due mondi, realizzando un giallo che facesse ridere e una commedia che funzionasse come un mistero. Film come Invito a cena con delitto o Signori, il delitto è servito sono stati riferimenti importanti. È un equilibrio che mi affascina, ma non è semplice da ottenere”. E chissà che la risposta del pubblico non possa aprire la strada a una possibile saga.» (Eros Puglielli)

«Con meccanismi di comicità ormai collaudati e il consueto gusto citazionista (Agata che sbaglia i ciak per lo spot è palese rimando al Vat69 di proiettiana memoria…), Puglielli mette nuovamente in risalto le inequivocabili doti di un De Sica mai così a suo agio nelle vesti di un simil-lord vanesio e respingente, sempre pronto alla freddura fulminante e ai duetti “sbilanciati” con l’ingenuo Lillo vessato da qualsiasi specie animale durante tutto il film. Non avrà la classe di Agatha Christie (nessuno gliela chiedeva, in fin dei conti), ma Agata Christian – Delitto sulle nevi mantiene in fondo quel che promette, qualche risata e un intrigo che si risolverà in maniera neanche troppo scontata.» (Valerio Sammarco, cinematografo.it)