Angry Birds 2 – nemici amici per sempre

/ / Senza categoria

ANGRY BIRDS 2 – NEMICI AMICI PER SEMPRE

un film d’animazione di Thurop Van Orman, John Rice
con le voci di Maccio Capatonda, Veronica Puccio, Massimo Bitossi
Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino
sceneggiatura: Peter Ackerman ● fotografia: Simon Dunsdon
montaggio: Kent Beyda, Ally Garrett ● musiche: Heitor Pereira
produzione: Columbia Pictures Corporation, Rovio Animation
distribuzione: Sony Pictures Italia
Finlandia, Stati Uniti, 2019 ● 96 minuti

v. doppiata in italiano

Dai registi di ‘Le superchicche’, ‘Adventure Time’ e ‘Rick & Morty’ e dagli animatori di ‘Spider-Man Un nuovo universo’ arriva al cinema la nuova avventura dei simpatici protagonisti dell’omonimo videogioco. Questa volta gli abitanti dell’Isola degli Uccellini ha bisogno dell’aiuto degli arci nemici dell’Isola dei Maialini, dovranno unire le forze per combattere un nemico comune!

Una nuova minaccia mette in pericolo sia l’isola dei pennuti arrabbiati che quella dei maiali, loro nemici giurati. Dovranno unire le loro forze per sconfiggere Zeta, un misterioso uccello viola proveniente da un’isola ghiacciata, che insieme al suo esercito ha intenzione di distruggere le isole, portando un eterno inverno con la tecnologia criocinetica. Per evitare un destino congelato Birds e Pigs stringono un’alleanza: Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila si uniranno alla squadra dei maialini formata da Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry. La supersquadra cercherà di salvare le penne – in tutti sensi – grazie anche all’aiuto della sveglia Silver, sorella di Chuck.

«È stata una sfida ai fan perché nel primo film abbiamo portato al cinema i videogame, mentre per questo secondo abbiamo potuto portare i personaggi, l’ambiente e la storia in una nuova direzione. (…) Questo non è un film pretenzionso, vuole essere una commedia semplice, ma penso che questa storia possa risuonare nelle persone, che posssa farle riflettere alla fine del film. Il tema più importante del film è sapere fare squadra. È un invito a guardarsi intorno, anche alle persone diverse da te, e trovare un modo per lavorare in gruppo per un bene comune» (Thurop Van Orman e John Rice)

«La cura dei personaggi, dei loro tic, delle personalità esuberanti e delle loro animazioni è uno dei punti di forza di Angry Birds 2, che si affida alle surreali situazioni che li vedono protagonisti per ottenere il suo principale scopo: divertire! (…) Quella che ci scorre davanti su schermo mentre assistiamo alle nuove (dis)avventure di Red e compagni è pura e semplice anarchia creativa, (…) con un umorismo slapstick, surreale e folle, che travolge col suo ritmo, la sua libertà e le sue trovate, a patto di lasciarsi andare e far emergere il bambino che è dentro di noi.» (Antonio Cuomo, movieplayer.it)