FOLLEMENTE

/ / Senza categoria

FOLLEMENTE

un film di Paolo Genovese
con Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuele Fanelli, Maria Chiara Giannetta,
Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Rocco Papaleo
sceneggiatura: Isabella Aguilar, Lucia Calamaro, Paolo Costella, Flaminia Gressi ● fotografia: Fabrizio Lucci
montaggio: Consuelo Catucci ● musiche: Maurizio Filardo
produzione: Lotus Production
distribuzione: 01 Distribution
Italia, 2025 ● 98 minuti

A quasi dieci anni di distanza dal successo planetario di Perfetti Sconosciuti, Paolo Genovese ritorna alla commedia e lo fa immergendoci nelle dinamiche mentali ed emotive di un primo appuntamento. Un Inside Out tutto italiano, con un cast perfetto e una scrittura cristallina e irresistibile!

sabato 15 Marzo 17:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

sabato 15 Marzo 21:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

domenica 16 Marzo 19:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

La nostra mente è un posto molto affollato, siamo tutti pluriabitati con tante diverse personalità che devono convivere tra di loro. Razionali, romantiche, istintive, a volte folli. Ma chi comanda veramente? FolleMente è la storia di un primo appuntamento, una divertente commedia romantica che ci fa entrare nei pensieri dei due protagonisti per scoprire i meccanismi misteriosi che ci fanno agire. Le varie personalità avranno voce e corpo e le vedremo discutere, litigare, gioire e commuoversi per cercare di avere il sopravvento e prendere la decisone finale.

«in FolleMente in particolare, essendo il fuoco sul rapporto di coppia, bisognava tener conto del fatto che in questo momento storico il ruolo dell’uomo e della donna è cambiato velocemente e profondamente, ridefinendo tutto anche in modo grottesco. Adesso un incontro a due diventa un po’ come una escape room: hai tutti gli indizi, ma se sbagli una cosa sei fuori. E questo per me si prestava molto a ironizzare. La commedia ha la forza di guardare con sarcasmo alla società, ed è tanto più forte quanto più i cambiamenti della società ci toccano da vicino. Penso sia stato un po’ il motivo del successo di Perfetti sconosciuti: era un momento in cui gli smartphone stavano stravolgendo la nostra vita, quindi un racconto che ironizzasse e anche drammatizzasse quel tema poteva funzionare. Stesso discorso per FolleMente: nel momento in cui il rapporto di coppia si sta ridisegnando, è interessante giocarci. Le idee non hanno valore in assoluto, sono più forti quanto più sono legate al momento storico in cui vengono generate. Forse oggi un film sugli smartphone sarebbe obsoleto o quantomeno diverso, perché in otto anni il nostro rapporto coi media è stato completamente stravolto.» (Paolo Genovese)

«un film dal coefficiente di difficoltà realizzativa altissimo, ma il cui risultato sono un’ora e quaranta minuti di sorrisi e risate e, soprattutto, la capacità di ritrarre il momento caotico che vivono i rapporti uomo-donna, tra ruoli che si confondono, paure, attrazioni, sentimenti ingombranti e spinte alla razionalità. FolleMente era forse difficile da far funzionare, ma funziona. Molto. E gli attori, sia i due protagonisti, sia gli otto che ne rappresentano i pensieri, sono sempre efficaci e in alcuni momenti sinceramente strepitosi. Per questo, FolleMente rappresenta la prima, vera ventata di aria nuova nel genere commedia del nostro cinema. Della quale si avvertiva con forza il bisogno.» (Flavio Natalia, Ciak Magazine)