MOON IL PANDA

/ / Senza categoria

MOON IL PANDA

un film di Gilles De Maistre
con Noé Liu Martane, Sylvia Chang, Liu Ye, Nina Liu Martane, Alexandra Lamy
sceneggiatura: Prune de Maistre ● fotografia: Marie Spencer
montaggio: Julien Rey ● musiche: Armand Amar
produzione: Mai-Juin Productions, Gaumont
distribuzione: 01 Distribution
Francia, 2025 ● 100 minuti

v. doppiata in italiano

Con la loro poetica ormai riconoscibile e una grande capacità narrativa, il regista Gilles De Maistre e la sceneggiatrice Prune De Maistre tornano a raccontarci una storia di amicizia tra un giovane essere umano e un abitante del regno animale. Una formula che, senza costruire mondi di fantasia, riesce sempre ad arrivare al cuore di chi guarda con un realismo delicato e magnetico.

giovedì 24 Aprile 15:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

sabato 26 Aprile 15:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

sabato 26 Aprile 16:50 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

domenica 27 Aprile 15:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

domenica 27 Aprile 19:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

A causa del suo scarso rendimento scolastico, il dodicenne Tian viene mandato a vivere in campagna da sua nonna. Lontano dalla vita di città, fra le suggestive montagne cinesi, diventa segretamente amico di un cucciolo protetto di panda e lo chiama Moon. Sarà l’inizio di un’avventura incredibile che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia.

«Io e mia moglie Prune siamo una squadra: sviluppiamo insieme un’idea e lei scrive le sceneggiature. I nostri figli partecipano ai nostri progetti, ascoltano la lettura di alcuni brani del copione, e lo arricchiscono con la loro prospettiva. Sono il nostro primo pubblico. Ho iniziato a pensare a un film sull’amicizia fra un bambino e un panda nel 2018, durante il tour promozionale cinese di Mia e il leone bianco. Attraverso il rapporto fra umani e animali, gli ambienti naturali e la sfida per proteggere la natura e l’ambiente, il film dà risalto a chi si adopera per il bene del mondo. In Moon, come nei film precedenti, volevamo mostrare ai bambini e ai loro genitori, che è possibile fare la differenza tramite piccole azioni e che l’insieme di queste azioni apparentemente insignificanti, aiuta il mondo a progredire. In Moon, l’amicizia fra Tian e il panda supera tutto il resto e lo aiuta a vedere il mondo da una prospettiva diversa» (Gilles De Maistre)

«Moon il panda è un delicato racconto immerso nella natura, un messaggio universale, una storia d’amore verso l’altro e in parte verso sé stessi, un’avventura semplice di cui si può immaginare il corso e il finale, insomma un prodotto che aggiunge poco al genere, si tratta di un film che non sorprende e che risulta molto più riuscito nei momenti tra Tian e Moon. I personaggi compiono un percorso, sia fisico che interiore, di rinascita semplice, tutti, ciascuno nel proprio modo, per superare questi problemi.» (Eleonora Degrassi, Cinematographe.it)