Due volte Nadia + L’Isola nascosta

/ / Senza categoria

Due volte Nadia + L’isola nascosta

DUE VOLTE NADIA
un film di Fabrizio Recchi
con Elia Bucchieri, Flora Bonafede, Samuele Migone
Nada Pivetta, Mattia Migliavacca, Giacomo Renesto, Matteo Rossi
montaggio e postproduzione: Fabrizio Recchi Nicolò Spanio, Tommaso Miragoli
fotografia: Tommaso Miragoli ● suono: Emanuele Moroni
musiche: Fabrizio Recchi, Michael G. Jennings (pianoforte)
produzione: Luca Cesa-Bianchi
distribuzione: Giovanni Bonzanino
agente stampa: Caterina Martino
Italia, 2022 ● 63 minuti

L’ISOLA NASCOSTA
un film di Tommaso Miragoli,
con Luca Cesa-Bianchi e Jean Blanchaert ● e con Leo Barros Jones, Miriam Turato, Susanna Rizzi,
Edoardo Maione, Desirée Gerandin, Roberta De Stefano
sceneggiatura: Tommaso Miragoli ● montaggio: Gregorio Prota, Luca Fato
fotografia: Andrea Zendali, Fabrizio Recchi, Giulio Gatto ● scenografie: Stella Piacentini
suono e musica: Ettore Evangelista, Daniela Ciraldo
Italia, 2021 ● 25 minuti.

v.o. in italiano

serata speciale alla presenza degli autori e di parte del cast e della troupe

una serata speciale per una proiezione collettiva di un mediometraggio e un cortometraggio diretti da due registi appartenenti a un collettivo cinematografico indipendente.
Due Volte Nadia racconta uno spaccato di una storia d’amore, L’Isola Nascosta traspone ai giorni nostri un idillio di Teocrito.
Due film che, con le loro differenze, esprimono la passione per il cinema nella dimensione collaborativa e vitale di alcuni giovanissimi filmmaker.

DUE VOLTE NADIA
La relazione tra Nadia e Federico è in declino: Nadia ormai si annoia ed è sfuggente, Federico non è pronto a lasciarla andare.
Dopo una notte in bianco passata con Nadia, Federico va a trovare l’amico Matteo presso lo studio di una scultrice. Egli scopre che l’amico, animo ribelle di estrazione nobiliare, andrà in vacanza al suo castello, vicino a dove Nadia si è isolata per studiare. Federico, preso dalla gelosia e sospettoso di un tradimento, chiede all’amico di seguirla.
Pur non avendo accettato esplicitamente, Matteo si ritrova a cercare Nadia per le strade della città marittima. I due si incontrano e, un po’ per caso, inizia una storia d’amore distante dalla realtà e da Federico, che nel frattempo soffre per il sospetto e la solitudine.
Finito il breve periodo di passione, arriva il momento di tornare a Milano: Federico invita la sua ragazza e il migliore amico ad una festa e lì, solamente dagli sguardi, il segreto viene a galla.
La storia si interrompe nella sospensione notturna, dove agli occhi di Federico i semplici passanti appaiono come figure irreali.

L’ISOLA NASCOSTA
Un giovane detective francese è sulle tracce di Ila, un pescatore scomparso da giorni. Il suo mentore, l’anziano palombaro Eracle, è l’indiziato principale: trovato in stato confusionale su un pontile, era stato visto lasciare il porto insieme al ragazzo in seguito a un litigio.
Ma un libretto contenente gli idilli di Teocrito sembra custodire una prova dell’innocenza
del vecchio. Una mappa che conduce a un’isola nascosta, una via per raggiungere il luogo In cui si è consumata la tragedia indicibile. Ma cosa ha spinto i due a intraprendere il viaggio?
Basato su un mito del poeta greco Teocrito, L’Isola Nascosta ci racconta un eroe antico che vediamo per la prima volta premuroso, un Eracle paterno e innamorato, accusato di un fatto gravissimo.