70 BINLADENS

/ / Senza categoria

70 BINLADENS
LE IENE DI BILBAO

un film di Koldo Serra
con Emma Suárez, Nathalie Poza, Hugo Silva
sceneggiatura: Javier Félix Echániz, Asier Guerricaechevarría, Juan Antonio Gil Bengoa
fotografia: Unax Mendía ● montaggio: Fernando Velázquez
produzione: Sayaka Producciones
distribuzione: Exit media
Spagna, 2019 ● 100 minuti

v.o. spagnolo con sottotitoli in italiano

2018, Sitges FF: selezione ufficiale

Festival del cinema spagnolo e latinoamericano ● Mese del cinema europeo

La 15a. edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano approda anche al Cinema Beltrade. Dal 15 novembre al 13 dicembre 5 film e 10 proiezioni.

programma completo:
martedì 15/11
> BUÑUEL, UN CINEASTA SURREALISTA
martedì 22/11
> LA VOLUNTARIA
martedì 29/11
> 70 BINLADENS
martedì 6/12
> LA INOCENCIA
martedì 13/12
> AMA

Emma Suárez è Raquel, una donna con un grave problema da risolvere nel giro di poche ore: ha assoluto bisogno di 35 mila euro, ma giusto quando riesce a convincere il direttore della banca a concederle il credito subito e in contanti, ecco che una coppia di rapinatori incappucciati, irrompe nella filiale nel tentativo di svaligiarne le casseforti. Ma qualcosa va puntualmente storto. Clienti e impiegati sono ora presi in ostaggio, arriva la polizia, comincia la trattativa coi negoziatori. Per Raquel però il tempo a disposizione sta per scadere.

«Volevo che 70 binladens avesse lo spirito di Quel pomeriggio di un giorno da cani e del film francese I senza nome, diretto da Jean-Pierre Melville, e d’altra parte volevo che avesse un’aria più locale: cito sempre come riferimento La estanquera de Vallecas di Eloy de la Iglesia, anche se non ha lo stesso tono, ma quella miscela mi piaceva. Ha anche qualcosa, mantenendo le giuste distanze, di I soliti sospetti di Bryan Singer e La casa dei giochi di David Mamet. L’idea era di allontanarsi dai thriller più moderni e sofisticati come Mission Impossible, perché nel mio film i rapinatori sono due dilettanti che hanno il piano preparato fino a un certo punto…e da lì diventa tutto contorto.» (Koldo Serra)

«In questo film di rapina diretto con brio, tensione e ritmo da Koldo Serra, i personaggi coinvolti in situazioni estreme divertono, sorprendono e fanno ridere. (…) è una gioia vedere come Koldo Serra recuperi l’energia e la capacità di impatto, senza trascurare il ritmo e l’intrattenimento della sua opera prima, con il suo terzo film. (…) Come Serra ha riconosciuto nell’intervista rilasciata a Cineuropa, il thriller americano degli anni Settanta è alla base del suo nuovo film, al quale il regista regala un tocco spagnolo che gli conferisce umanità e un certo senso dell’umorismo – e dell’assurdo – che, oltre ad alleggerire il suo carico drammatico, serve a radiografare un paese corroso nelle sue interiora. Ma, soprattutto, 70 binladens è un film divertente che subordina la sua messa in scena al fine di non disperdere la sua energia o diminuire la capacità di sorpresa.» (Alfonso Rivera, cineuropa.org)

Il festival del cinema spagnolo e latinoamericano, al Beltrade dal 15 novembre al 13 dicembre, si svolge nell’ambito del Mese del cinema europeo, quest’anno dal 13 novembre al 10 dicembre con il supporto di Europa creativa MEDIA progamme e in collaborazione con Europa Cinemas, CICAE e MUBI.