CIPRIA – IL FILM DELLA VOSTRA VITA

/ / Senza categoria

CIPRIA – IL FILM DELLA VOSTRA VITA

un film di Giovanni Piperno
con Lucia Mascino, Ottavia Bianchi, Marco Cavalcoli
sceneggiatura: Giovanni Piperno, Anna Villari
fotografia: Giovanni Piperno, Angelo Marotta
montaggio: Patrizia Penzo ● musiche: Tapani Rinne
produzione: Istituto Luce; in collaborazione con
Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia
distribuzione: Istituto Luce
Italia, 2022 ● 55 minuti

v.o.  italiano

2022 Torino FF

lunedì 13 marzo ore 20 proiezione speciale,
in sala gli autori Giovanni Piperno e Anna Villari

1941: un concorso pubblicitario che invitava le donne italiane a raccontare le loro vite è interrotto dalla guerra, ma le loro storie sono sopravvissute e ora rivivono in CIPRIA di Giovanni Piperno e Anna Villari. Un film al femminile con storie lontane dallo stereotipo della donna del focolare.  Grazie ai materiali d’archivio e alle immagini di repertorio del grande Archivio Luce insieme a quelli di Home Movies, riscopriamo quelle storie e quelle donne: dimenticate, attualissime, rivelatorie. Ne emerge un racconto inaspettato: parole e sensibilità di 80 anni fa ci si rivelano vicine per voglia di emancipazione, libertà, senso di oppressione e rivendicazione delle loro protagoniste.

1941, l’Italia è in guerra. Ma il regime tende a rassicurare su una vittoria vicina. C’è tempo ancora per innamorarsi dei divi del cinema, della radio, di Cinecittà. In questo clima la casa cosmetica di proprietà di Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, lancia un concorso associato a una cipria di nuova uscita, “Velveris, velo di primavera”. Il concorso invita le donne italiane a inviare la storia, vera, della loro vita, al giornale “L’Illustrazione del Popolo”. Le più belle saranno pubblicate e radiosceneggiate, la vincitrice addirittura trasformata in un film. Tra gli ideatori del concorso c’è Cesare Zavattini, la giuria di vaglia: Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, lo stesso Zavattini. È un successo, le storie arrivano a centinaia. La giuria proclama persino tre vincitrici. Poi tutto si interrompe. La guerra si rivela tragica. Tutto si polverizza, come cipria al vento. Rimangono però le storie di quelle donne. Vive, attualissime, e riemerse dalle pagine dei giornali. Le abbiamo ritrovate, lette, selezionate. Così, ottanta anni dopo, il film tratto dalle loro vite è finalmente realizzato.

«…Nel 2017 l’autrice Anna Villari sta compiendo una ricerca nell’archivio del grande pubblicitario italiano Dino Villani (un genio del marketing che per continuare la produzione della Motta oltre Natale inventò la Colomba Pasquale e ideò Miss Italia per pubblicizzare un dentifricio…) e scopre che uno dei tanti concorsi da lui realizzati è stato completamente dimenticato. […] Anna, dopo molte ricerche, trova alcune di queste storie pubblicate e mi propone di trasformarle in un film, ottanta anni dopo… Le storie pubblicate sono tutte lontane dallo stereotipo della donna del focolare. Queste sono tutte donne dinamiche: molte cercano i loro mariti o figli scomparsi all’estero per le guerre coloniali o per cercare un lavoro migliore; oppure scappano da padri o compagni crudeli e possessivi e tentano di rifarsi una vita altrove, talvolta con nuovi partner. Stringiamo il cerchio sulle storie che ci piacciono di più, quelle che ci sembrano (ahimé) ancora attuali per i temi che trattano…E così con tutte e tutti i pazienti archivisti che si attivano per farci visionare i loro materiali dentro le nostre case, cominciamo a costruire un film “di finzione di repertorio”.» (Giovanni Piperno)

«Giovanni Piperno e Anna Villari, infatti, dopo un letargo di ottant’anni, riesumano le tre storie vincitrici restituendo ciò che era stato tolto: integrano tra loro i soggetti facendone un’unica sceneggiatura e decidono di farne in film. Ma non un film qualsiasi, perché l’idea, ancora più ambiziosa, è stata quella di rievocare il film mai fatto usando immagini dell’epoca. Il collage (veramente eccezionale) di filmati custoditi in vari archivi d’Italia (merita citarli: Archivio storico Luce Cinecittà, Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia, Archivio nazionale cinema d’impresa, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Società umanitaria – Cineteca Sarda, Archivio storico Eni – “La vita del petrolio” di Bernardo Bertolucci) si presta benissimo a dare vita alla storia narrata dalla voce fuori campo di Lucia Mascino e la protagonista, finalmente, può vivere sullo schermo la sua avventura.» (Sara Galignano, cinemaitaliano.info)