CHE HO FATTO IO PER MERITARE QUESTO?

/ / Cinema Revolution

CHE HO FATTO IO PER MERITARE QUESTO?
¿Qué he hecho yo para merecer esto?

un film di Pedro Almodóvar
con Carmen Maura, Ángel de Andrés López, Chus Lampreave, Verónica Forqué
sceneggiatura: Pedro Almodóvar ● fotografia: Ángel Luis Fernández
montaggio: José Salcedo ● musiche: Bernardo Bonezzi
produzione: Tesauro S.A., Kaktus producciones cinematográficas S.A.
distribuzione: CG Entertainment con Barz and Hippo
Spagna, 1984 ● 98 minuti

v.o. spagnolo con sottotitoli in italiano

lunedì 3 luglio ore 21.40 > proiezione inaugurale

il film beneficia della tariffa Cinema Revolution,
grazie al contributo straordinario del ministero della cultura

Svolta nell’itinerario cinematografico di Pedro Almodóvar, Che ho fatto io per meritare questo? è una delle opere più dissacratorie e grottesche del regista spagnolo: commedia satirica e trasgressiva, ritratto nichilista della società spagnola, Pedro Almodóvar non risparmia niente e nessuno, tra personaggi proletari eccentrici e situazioni paradossali, con la presenza di una strepitosa Carmen Maura.

Gloria è una casalinga disperata che lavora come donna delle pulizie. Vive in un piccolo appartamento con il marito, taxista ancora ossessionato dal ricordo di una vecchia fiamma, la suocera e i due figli, uno omossessuale e l’altro spacciatore. Durante una lite, la donna uccide accidentalmente il marito con un osso di prosciutto e la sua vita prendere una nuova svolta… 

«Si tratta di una famiglia normale, riconoscibile, ma totalmente fuori di testa. Lo straordinario è la cosa più ordinaria.» (Pedro Almodóvar)

«”Film da camera”, nel quale i personaggi si muovono come in un acquario sotto lo sguardo implacabile del demiurgo-regista. Niente e nessuno viene risparmiato in questa rappresentazione irridente e nichilista della società ispanica in cui a prevalere è la cura per i dettagli visivi e sonori del microcosmo proletario in cui la vicenda si dipana. Personaggi sopra le righe, situazioni paradossali, commistione di generi che tende ad esasperare i sentimenti.» (longtake.it)