ALIENS – SCONTRO FINALE

/ / Senza categoria

ALIENS – SCONTRO FINALE

un film di James Cameron
con Michael Biehn, Sigourney Weaver, Paul Reiser, Lance Henriksen, Carrie Henn
sceneggiatura: James Cameron ● fotografia: Adrian Biddle
montaggio: Ray Lovejoy ● musiche: James Horner
produzione: 20th Century Fox
distribuzione: Lucky Red
Gran Bretagna, Stati Uniti, 1986 ● 137 minuti

v.o. inglese con sottotitoli in italiano

1987, Oscar: miglior montaggio sonoro, effetti speciali
Bafta: miglior effetti speciali

A distanza di quasi mezzo secolo dal suo esordio, Alien è diventato uno dei mostri più iconici della storia del cinema e continua ad appassionare milioni di fan che ogni anno, il 26 aprile, celebrano in tutto il mondo l’Alien Day. Dal 29 al 31 maggio tornano in sala i primi due capitoli di una delle saghe cinematografiche di più grande successo: Alien di Ridley Scott e il suo sequel Aliens – Scontro finale di James Cameron, tra le opere di cultura popolare più amate di tutti i tempi, ancora in grado di terrorizzare nel modo più profondo e spettacolare possibile.

Risvegliata dopo 57 anni di ibernazione, l’ufficiale Ellen Ripley, unica superstite del Nostromo, viene a sapere che sul pianeta LV 426 è stata insediata una colonia con la quale, però, si sono persi i contatti. Ripley viene dunque ingaggiata per partecipare ad una spedizione con una squadra di marine; ma al loro arrivo sul pianeta, Ripley e i suoi compagni scopriranno che gli alieni hanno ucciso tutti gli abitanti della colonia.

«Ci sono degli inconvenienti nello girare il seguito di un film, ma anche dei vantaggi. Uno dei vantaggi è che si possono riprendere degli elementi che il pubblico conosce già, introdurre dei capovolgimenti di situazione e poter sorprendere. Se lo si fa senza che il pubblico si senta… aggredito, allora quello che si realizza è eccitante. Questo significa anche che il regista si aspetta dal pubblico una certa conoscenza del soggetto. Ho voluto provare, con Aliens, che il film scorre anche se non si è visto il precedente. Non si ha l’impressione che le scene nascano dal nulla, se non si è visto Alien, invece chi l’ha visto ritroverà alcuni elementi familiari. Sono dell’idea che vedere un film sia un’esperienza attiva e non passiva. E questo, se lo si sa sfruttare, è uno dei principali vantaggi di un seguito.» (James Cameron)

«James Cameron lascerà ai posteri un grandissimo film. (…) si viene catapultati su un ottovolante cine-fanta-action che lascia storditi quanto pienamente appagati. Il concatenarsi di indimenticabili ‘scene madri’ (…). Piccoli grappoli di sequenze magistrali che rimangono impresse nella memoria, girate splendidamente, ognuna con una sua autonomia narrativa ed emozionale, da vedere e rivedere senza stancarsi mai per, bazinianamente, ‘riconoscerne la perfezione’. Al cosiddetto Cinema d’Azione non si può e non si deve chiedere di meglio. Rock&Roll!» (Gianluca Pelleschi, spietati.it)