ABOUT LAST YEAR

/ / Senza categoria

ABOUT LAST YEAR

un film di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova
con Celeste Borgialli, Letizia Nacci, Giorgia Oliverio
sceneggiatura: Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova
fotografia: Dunja Lavecchia eBeatrice Surano ● montaggio: Morena Terranova
musiche: Pietro Cavassa ● produzione: Base Zero
Italia, 2023 ● 80 minuti

v.o. italiano

Settimana Internazionale della Critica 2023

proiezione speciale venerdì 3 maggio
dalle 22.40 djset
a seguire, alle 23.50, proiezione del film
e incontro con le registe

Unico film italiano presentato alla Settimana della Critica 2023, About Last Year è un coming of age raccontato attraverso un anno di vita delle tre giovani protagoniste, unite dall’amore per la scena ballroom, dove si incontrano e si scontrano sogni, desideri, dubbi e una infinita voglia di lotta e di vita.

domenica 19 Maggio
12:50

Periferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia sono tre giovani donne, tra i 20 e i 30 anni, diverse tra loro ma unite da una comune consapevolezza: in quanto donne cisgender, sono ospiti nel mondo del ballroom. Fenomeno nato a New York dalla voglia di riscatto della comunità LGBT latina e afroamericana, oggi presente e radicato anche in Italia. Eppure, è esattamente in questa realtà che hanno trovato uno spazio sicuro in cui possono essere padrone del proprio corpo senza essere soggette a giudizi, pregiudizi o provocazioni. Qui, al ritmo irresistibile delle performance e del ballo, sono diventate sorelle. Ora che molte novità̀ si avvicinano all’orizzonte, le tre ragazze stanno per iniziare un viaggio che le farà crescere, acquisire consapevolezza e le costringerà̀ ad affrontare decisioni che influenzeranno il loro futuro.

«Quando ci siamo imbattute nella Kiki House of Savoia, abbiamo subito colto il valore politico e il potere estetico della scena ballroom contemporanea. Dopo aver trascorso un lungo periodo insieme ai membri della family, abbiamo compreso che volevamo focalizzare il nostro racconto su di una visione più intima di questo mondo. In particolare, ci hanno colpite Giorgia, Letizia e Celeste, le donne del gruppo. Nella cultura ballroom internazionale le donne sono da sempre considerate ospiti, non completamente parte della comunità. Ora, specialmente in Italia, le cose stanno cambiando. Girare questo documentario vuol dire mandare un messaggio culturale e sociale, al di là di pregiudizi e stereotipi.» (Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova)

«Portando la narrazione in uno spazio in cui l’atto politico della visione consiste nel ri-pensare la realtà, senza rinunciare a innesti social che trasformano il film in un diario pubblico e una performance transmediale, le registe esplorano l’intimità delle ragazze al crocevia di un passaggio fondamentale, rivelando la natura da coming of age di un film che abbraccia un anno di vita tra sogni e bisogni. Ci sono scintille e fragilità, in About Last Year, un esordio non allineato che ha abbastanza coraggio per emanciparsi dalla teoria del film-laboratorio, per purezza dello sguardo e complicità tra osservatrici e osservati molto vicino a Adolescentes di Sébastien Lifshitz. È un film aperto: a un universo ignoto a molti spettatori e al cuore incandescente delle sue protagoniste.» (Lorenzo Ciofani, cinematografo.it)