JOKER: FOLIE À DEUX

/ / Senza categoria

JOKER: FOLIE À DEUX

un film di Todd Philips
con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Zazie Beetz
sceneggiatura: Scott Silver, Todd Philips ● fotografia: Lawrence Sher
montaggio: Jeff Groth ● musiche: Hildur Guðnadóttir
produzione: Warner Bros.
distribuzione: Warner Bros.
Stati Uniti, 2024 ● 138 minuti

v.o. inglese con sottotitoli in italiano

2024 Mostra del cinema di Venezia: in concorso

La rilettura a cura di Todd Philips e di Joaquin Phoenix del cattivo più famoso della storia del fumetto si tinge questa volta dei toni allucinati e suadenti dei musical di Vincente Minnelli e Stanley Donen: un sequel che nega qualunque aspettativa e conferma un genuino matrimonio tra blockbuster e cinema d’autore.

mercoledì 16 Ottobre
17:40

giovedì 17 Ottobre
19:00

venerdì 18 Ottobre
21:30

sabato 19 Ottobre
17:00

domenica 20 Ottobre
12:50

mercoledì 23 Ottobre
19:20

Arthur Fleck è in carcere per aver commesso cinque omicidi (in realtà sei, ma di uno la polizia non è al corrente), fra cui quello più clamoroso in diretta tv nazionale, ed è in attesa del processo che deciderà della sua pena: la sua avvocatessa vuole chiedere per lui l’attenuante dell’infermità mentale che riconosca la personalità doppia Arthur/Joker, il viceprocuratore distrettuale Harvey Dent invece vuole la sua testa, invocando la pena di morte. I suoi carcerieri (e aguzzini) lo deridono e lo umiliano, ma uno di loro gli permette (a titolo di scherno) di entrare in un coro di internati di cui fa parte Lee, la giovane donna di cui Arthur si innamora all’istante, intravvedendo in lei la sua prima opportunità di essere realmente visto e accolto: ma Lee è innamorata di lui o del Joker?

«Perché fare qualcosa se non ti spaventa a morte? Sono dipendente dal rischio. Voglio dire, ti tiene sveglio la notte. Ti fa cadere i capelli. Ma è quel sudore freddo che ti fa andare avanti. La domanda è diventata: ‘Come possiamo superarci?’. E puoi farlo solo se fai qualcosa di pericoloso. Ma ci sono stati giorni sul set in cui ci guardavamo intorno pensando a cosa diavolo stessimo facendo.» (Todd Philips)

«Ok, è inutile, nascondersi: questo è uno dei più bei omaggi al musical del cinema statunitense del XXI° secolo, altro che La La Land. In più regala numeri trascinanti, come quello di To Love Somebody. Joaquin Phoenix guarda Lady Gaga con la stessa passione di Johnny Cash verso June Carter (Reese Witherspoon) in Quando l’amore brucia l’anima. (…) è un cinema che smaschera i personaggi, li fa convivere con le zone d’ombra più nascoste. In più Joker: folie à deux racconta straordinariamente la contemporaneità esibendo i nervi più scoperti, lasciando affiorare le paure più rimosse, nella luce/buio della metropoli, proprio come la New York di Lumet e Scorsese degli anni Settanta.» (Simone Emiliani, Sentieri Selvaggi.it)