NO OTHER LAND

/ / Senza categoria

NO OTHER LAND

un film di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor
sceneggiatura: Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor
fotografia: Rachel Szor
montaggio: Rachel Szor
Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor
musiche: Julius Pollux Rothlaender
produzione: Yabayay Media, Antipode Films
distribuzione: Wanted Cinema
Palestina, Norvegia, 2024 ● 92 minuti

v.o. arabo, ebraico, inglese con sottotitoli in italiano

2024 Berlinale: Miglior Documentario e Premio del Pubblico
IDFA Amsterdam: premio del pubblico ● CPH: DOX Copenhagen: premio del pubblico

proiezione speciale venerdì 17 ore 19.10
in collegamento il regista Basel Adra
e Luisa Morgantini, presidente dell’Associazione Assopace Palestina

proiezione in collaborazione con Assopace Palestina,
BDS e Rete Emergenza Gaza

una nuova proiezione speciale anche lunedì 20 alle 21.30
in collegamento Francesca Albanese (Relatrice speciale ONU per i Territori palestinesi occupati),
Martina Marchiò (MSF), Alba Bonetti (Amnesty International Italia)

vincitore come miglior documentario alla Berlinale 2024 e arrivato nella shortlist degli Oscar 2025, No Other Land è un film nato da una forte amicizia, cementata dall’indignazione e dall’urgenza di raccontare ciò che accade in quella martoriata terra e dalla resistenza creativa all’apartheid di un coraggioso collettivo di giovani registi e attivisti che lottano insieme per la giustizia e l’uguaglianza in Cisgiordania.

lunedì 20 Gennaio
21:30

martedì 21 Gennaio
11:10

mercoledì 22 Gennaio
17:20

Per mezzo decennio, Basel Adra, un attivista palestinese, filma la distruzione della sua comunità di Masafer Yatta da parte dell’occupazione israeliana, mentre costruisce un’insolita alleanza con un giornalista israeliano che desidera unirsi alla sua lotta.

«Stiamo realizzando questo film insieme, come gruppo di attivisti e registi palestinesi e israeliani, perché vogliamo fermare l’espulsione in corso della comunità di Masafer Yatta e resistere alla realtà di apartheid in cui siamo nati – da lati opposti e disuguali. La realtà intorno a noi sta diventando ogni giorno più spaventosa, violenta e oppressiva, e siamo molto deboli di fronte a essa. Possiamo solo gridare qualcosa di radicalmente diverso, questo film – che, nel suo nucleo, è una proposta per un modo alternativo in cui israeliani e palestinesi possono vivere in questa terra – non come oppressore e oppresso, ma in piena uguaglianza.» (Basel Adra e Yuval Abraham)

«No Other Land è un repertorio impressionante, mai visto prima, di azioni repressive ai danni di una comunità inerme che trova i modi per resistere, ricostruire, non reagire con la violenza. Ha un valore altissimo di testimonianza, anche retrospettiva. Si accumulano nel film sequenze “rubate”, non programmate ma dettate dall’agenda militare: qualcuno corre con una camera in mano, per assicurare le prove di un sopruso e cercare al tempo stesso di schivare i proiettili. È quasi sempre Basel, a correre, col fiato corto e l’adrenalina di chi sa di mettere a rischio la propria vita. È l’immagine stessa, lo stilema, del caos e della violenza che il conflitto israelo-palestinese continuano a propagare da decenni.» (Raffaella Giancristofaro, Mymovies.it)