I AM MARTIN PARR

/ / Chiacchiere, Ospiti

I AM MARTIN PARR

un film di Lee Shulman
con Martin Parr
sceneggiatura: Lee Shulman ● fotografia: Maxime Kathari
montaggio: Raphaëlle Martin-Holger ● musiche: Erik Wedin
produzione: Haut et Court Doc
distribuzione: Wanted Cinema
Francia, Gran Bretagna 2024 ● 70 minuti

v.o. inglese con sottotitoli in italiano

Proiezione speciale venerdì 25 aprile ore 10.30
con il fotografo Martin Parr in videocollegamento

Un viaggio intimo ed esclusivo dietro alcune delle immagini più iconiche del secolo scorso: quelle di Martin Parr, fotografo britannico che da cinquant’anni rivolge il suo obiettivo a volte tenero a volte critico sul mondo contemporaneo.

venerdì 25 Aprile
10:30

Dagli anni ‘70, il fotografo britannico Martin Parr ha offerto una visione unica della società contemporanea attraverso le sue immagini, caratterizzate da un’ironia pungente e una critica al consumismo. I Am Martin Parr è un documentario che accompagna lo spettatore in un viaggio intimo attraverso l’Inghilterra, esplorando la vita e l’opera di un artista che ha rivoluzionato la fotografia contemporanea. Attraverso filmati inediti e interviste esclusive, il film racconta il metodo di lavoro di Parr, la sua ossessione per l’ordinario e il suo impatto sulla cultura visiva moderna.

«Martin Parr non mostra mai nulla di falsato o patinato. Il che non è sempre facile da guardare – molte persone non amano vedersi, se colte in certi momenti. Quando mangi un panino, hai la bocca aperta, perché è così che si mangia un panino. E così lui mette in discussione la nostra idea di bellezza, in che cosa consista davvero. È tenero. Penso che lui nutra un amore autentico verso queste persone. Verso le persone comuni. Persone folli e pazze. E lui sa ritrarre questo mondo incredibile in cui viviamo.» (Lee Shulman)

«Un documentario pop, ironico e accattivante, capace di mimetizzarsi alla perfezione nello stile e nella visione artistica del suo adorabile protagonista. In ogni luogo si nasconde qualcosa di eccentrico, tragico e allo stesso tempo divertente: la difficoltà sta nel riuscire a catturarlo nel momento esatto in cui si manifesta. Per poter immortalare questi attimi fuggenti è necessario tenere sempre alta l’attenzione, mimetizzandosi il più possibile nell’ambiente circostante: questa la strategia adottata dal fotografo britannico Martin Parr, appassionato osservatore della realtà. Entrati nell’immaginario collettivo, i suoi scatti nascondono un’articolata complessità: sotto la superficie umoristica e pop delle sue fotografie si cela un’ode alla naturale spontaneità del reale, foriera di elementi assurdi e accattivanti. L’artista mescola nel suo lavoro opposti solo all’apparenza inconciliabili: eccentricità e normalità, coinvolgimento e distacco, satira ed empatia, paradosso e realtà, umorismo e tragicità.» (Silvia Guzzo, Mymovies.it)