UNA LUNGHISSIMA OMBRA
un film di Andrea Laszlo De Simone
Italia, 2025 ● 67 minuti
Un disco da vedere.
Un film da ascoltare.
Un dialogo interiore che è un’indagine sull’essere umano e sul reale.
proiezione speciale
lunedì 17 novembre ore 20
martedì 18 novembre ore 22
mercoledì 19 novembre ore 20
in sala Andrea Laszlo De Simone
repliche:
giovedì 20 novembre ore 23
venerdì 21 novembre ore 21.20
sabato 22 novembre ore 11.00
biglietti disponibili dalle 14 di venerdì 7 novembre solo su dice.fm
evento all’interno del palinsesto di Milano Music Week

Composto interamente da inquadrature fisse di paesaggi naturali che si alternano a degli scorci di vita metropolitana, il filmato (diretto dal musicista stesso) sembra anticipare – attraverso i sottotitoli – i versi delle canzoni che compongono l’album di De Simone, che si intitola appunto “Una Lunghissima Ombra”.
20:00
22:00
20:00
23:00
21:20
11:00
Un viaggio attraverso luce e ombra che esplora memoria, malinconia e i misteri dell’esistenza umana. Un’opera che unisce musica e arte, cinema e poesia.
«Una Lunghissima Ombra è un progetto audiovisivo in cui ho provato a portare alla luce i pensieri intrusivi, quelli che sono costantemente presenti dentro di noi anche quando stiamo pensando ad altro e che finiscono per proiettare lunghe ombre sulla nostra esistenza. Per farlo mi sono avvalso di una metafora semplice, quella del processo di formazione delle ombre. Ho scelto di rappresentare un “punto di luce” attraverso delle inquadrature fisse della realtà, un “oggetto” attraverso i testi delle canzoni e “le ombre” attraverso la musica. Perché l’ho fatto? Per via delle mie ombre, temo.» (ANDREA LASZLO DE SIMONE)
