LA SPOSA!
THE BRIDE!
un film di Maggie Gyllenhaal
con Jessie Buckley, Christian Bale, Jake Gyllenhaal
sceneggiatura: Maggie Gyllenhaal ● fotografia: Lawrence Sher
montaggio: Dylan Tichenor ● musiche: Hildur Guðnadóttir
produzione: First Love Films
distribuzione: Warner Bros
Stati Uniti, 2026 ● 126 minuti
v.o. inglese con sottotitoli in italiano

90 anni dopo il film di culto firmato da James Whale, Maggie Gyllenhaal si appropria del mito di Frankenstein e della sua sposa e vi infonde un’energia grottesca, irriverente e musicale. tra atmosfere gotiche e richiami a Bonnie e Clyde, una visione che spiazza e sconvolge ogni aspettativa.
04:00
Un solitario Frankenstein si reca nella Chicago degli anni Trenta per chiedere alla pionieristica scienziata Dr. Euphronious di creare per lui una compagna. I due riportano in vita una giovane donna assassinata, e così nasce La Sposa. Ma ciò che segue va ben oltre ogni aspettativa: omicidi! Possessioni! Un movimento culturale selvaggio e radicale! E due amanti fuorilegge uniti in una storia d’amore esplosiva e incontrollabile!
«Dopo La figlia oscura, mi sono chiesta: cosa accadrebbe se provassi a dire la verità su qualcos’altro e lo facessi in una forma pop? Colpirebbe un nervo? Se sì, quale? Avevo in mente gli aspetti mostruosi che esistono dentro ognuno di noi. Li vedo in me stessa, li vedo negli altri. E ho pensato: e se andassimo davvero a fondo e dicessimo la verità su questo, ma lo facessimo in modo sexy, in modo grande e ardente?» (Maggie Gyllhenaal)

