THE GRAND BUDAPEST HOTEL

/ / Senza categoria

the grand budapest hotel

un film di Wes Anderson
con Ralph Fiennes, Bill Murray, Saoirse Ronan, Tony Revolori, Jude Law, Owen Wilson,
Tilda Swinton, Willem Dafoe, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Léa Seydoux, Edward Norton
sceneggiatura: Wes Anderson ● fotografia: Robert D. Yeoman
montaggio: Barney Pilling ● musiche: Alexandre Desplat
produzione: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions
distribuzione: Park Circus
USA, 2014 ● 99 minuti

v.o. inglese con sottotitoli in italiano

Berlinale 2014: Gran Premio della Giuria ● Academy Awards: Oscar per la miglior scenografia,
costumi, trucco e colonna sonora originale ● Golden Globes:
miglior film brillante ● BAFTA: Miglior sceneggiatura, costumi, scenografia, trucco,
colonna sonora originale ● Berlinale: Gran Premio della Giuria ● David di Donatello
per il miglior film straniero ● Nastri d’Argento: miglior costume a Milena Canonero

la proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura di Ilaria Feole,
giornalista e critica cinematografica di Filmtv e autrice di
“Wes Anderson: genitori, figli e altri animali” (Bietti edizioni, 2014).

in contemporanea e grazie alla collaborazione degli amici del PostModernissimo, siamo felici di presentare la retrospettiva completa di Wes Anderson.

di seguito il calendario delle proiezioni inaugurali al Beltrade, che saranno seguite da repliche infrasettimanali per ogni film

lunedì 19 marzo
ore 21.30
THE GRAND BUDAPEST HOTEL

lunedì 26 marzo
ore 21.30
MOONRISE KINGDOM

lunedì 2 aprile
ore 21.30
FANTASTIC MR. FOX

lunedì 9 aprile
ore 21.30
THE DARJEELING LIMITED
preceduto dal corto HOTEL CHEVALIER

lunedì 16 aprile
ore 21.30
THE LIFE AQUATIC OF STEVE ZISSOU

lunedì 23 aprile
ore 21.30
THE ROYAL TENENBAUMS

lunedì 30 aprile
ore 21.30
RUSHMORE

lunedì 7 maggio
ore 21.30
BOTTLE ROCKET

The Grand Budapest Hotel narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un’enorme fortuna di famiglia, ed una dolce storia d’amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

«Ho avuto un’idea insieme al mio amico Hugo. Lui e io avevamo discusso di un personaggio ispiratoci da un nostro amico, persona dall’eccezionale ed enorme fascino, un rapporto unico e magnifico con le parole ed uno sguardo molto speciale sulla vita, diverso da chiunque altro da noi conosciuto al mondo. Successivamente pensai di fare una sorta di film europeo – ispirato in particolare da Stefan Zweig, scrittore che son giunto a amare seriamente negli ultimi anni. Ci sono altre cose che stavo leggendo che potrebbero non sembrare connesse a questo film, come ‘Eichman in Jerusalem’ di Hannah Arendt, che ha molto poco a che fare con esso, ma contiene un’analisi avvincente di come ciascun paese europeo si è posto di fronte ai nazisti, e come tutto impazzì; e anche ‘Suite Française’ di Irène Némirovsky. Sono queste alcune delle cose da cui sono partito e che ho mescolato all’idea che Hugo e io avevamo avuto sul nostro amico. E questo, in un certo senso, è ciò che il film è.» (Wes Anderson)

«Una favola appassionante, che Wes Anderson (…) racconta nel suo stile originale e personalissimo, giocando con i modi del cinema, della letteratura e del fumetto, senza mai perdere ironia e leggerezza, con ritmo ed equilibrio miracolosi (…) mescolando contaminazioni letterarie e citazioni cinematografiche, da ‘Vogliamo vivere!’ di Ernst Lubitsch a ‘Grand Hotel’ di Edmound Goulding, a ‘Love Me Tonight’ di Rouben Mamoulian, Anderson ambienta, nell’immaginaria regione alpina di Zubrowka, tra il lusso decadente dell’albergo dove Gustave H presta servizio e i panorami innevati di un est europeo dove niente è come sembra, un giallo popolato da grandi attori che hanno accettato anche ruoli minuscoli, ma cruciali, con un gusto che contagia l’intera pellicola.» (Fulvia Caprara, La Stampa)