ALDO, GIOVANNI E GIACOMO ATTITUDINI: NESSUNA
un film di Sophie Chiarello
con Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti
sceneggiatura: Sophie Chiarello
montaggio: Christian Marsiglia, Noemi Obinu
produzione: Agidi, Medusa Film
distribuzione: Medusa Film
Italia, 2025 ● 117 minuti
v.o. italiano

diretto da Sophie Chiarello, il documentario ripercorre la storia e l’evoluzione del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, protagonisti indiscussi della commedia italiana contemporanea. un ritratto autentico e appassionato che attraverso racconti, aneddoti e riflessioni ricostruisce una carriera che fra teatro e cinema ha segnato oltre trent’anni di spettacolo.
19:30
18:10
15:50
17:20
13:40
15:50
Sophie Chiarello accompagna Aldo, Giovanni e Giacomo in un ritorno alle origini che diventa un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana.
«È stato un viaggio nel passato che ci ha fatto rincontrare persone che non vedevamo da tantissimo tempo. E come sempre quando si guarda indietro, è venuta fuori un po’ di nostalgia. Ci siamo anche accorti di una cosa curiosa: pur avendo vissuto gli stessi eventi, ognuno di noi li ricorda in modo diverso. La memoria è personale, ed è stata una scoperta molto interessante.» (Giovanni Storti)
«Oltre a essere una delle cose più belle viste al cinema in questo autunno, Attitudini: Nessuna è il film più sorprendente di Aldo, Giovanni e Giacomo, anche se sarebbe più giusto dire “su” Aldo, Giovanni e Giacomo, perché davanti alla macchina da presa dell’amica Sophie Chiarello, che è stata aiuto regista delle commedie di Massimo Venier, il trio milanese non si inventa una storia ma si racconta, e raccontandosi si mette a nudo, tra l’imbarazzo di uno, la commozione di un altro e il desiderio di ripercorrere la propria carriera di un altro ancora. (…) Con l’obiettivo di raccontare i tre comici “da dentro” e di rendere la loro rocambolesca vita professionale una favola, Sophie Chiarello ci regala il ritratto profondamente umano di uomini che hanno ancora voglia di mettersi professionalmente alla prova (insieme e da soli) forse per dimostrare alla maestra che sulla pagella di Aldo scrisse: “Attitudini: nessuna”» (Carola Proto, Comingsoon.it)

