CIVIL WAR

/ / Senza categoria

CIVIL WAR

un film di Alex Garland
con Kirsten Dunst, Cailee Spaeny, Wagner Moura,
Stephen McKinley Henderson, Nick Offerman
sceneggiatura: Alex Garland ● fotografia: Rob Hardy
montaggio: Jake Roberts ● musiche: Geoff Barrow, Ben Salisbury
produzione: A24, DNS FILMS
distribuzione: 01 Distribution
Stati Uniti, Gran Bretagna 2024 ● 119 minuti

v.o. inglese con sottotitoli in italiano

Azione, politica, sentimento, giornalismo, teoria dello sguardo. il regista inglese Alex Garland torna a scrivere e dirigere un nuovo potentissimo film, Civil War, che vuole essere per certi versi una continuazione di Men, proseguendo nel racconto di distopie inquietanti più vicine alla realtà di quanto si pensi

mercoledì 1 Maggio
21:40

giovedì 2 Maggio
11:30

venerdì 3 Maggio
18:10

sabato 4 Maggio
13:20

lunedì 6 Maggio
15:30

In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

«Il punto di partenza è stato che abbiamo preso spunto in termini di suono, immagini, azione, sequenza di eventi, comportamento, ogni sorta di cose del genere, non tanto dal cinema, quanto da filmati di notizie, documentari e anche da esperienze vissute. Quindi, il supervisore militare era un veterano. Molte delle persone che lavoravano al film erano veterani, e hanno avuto molta – non so quale sia la parola giusta – libertà, incoraggiamento… è stato chiesto loro di mettere in scena questi momenti nel modo più accurato possibile, e dimenticare il modo in cui il film normalmente li presenterebbe, e seguire ciò che ritenevano corretto per la loro esperienza, piuttosto che per il modo in cui il cinema normalmente fa queste cose.» (Alex Garland)

«Civil War arriva nelle nostre sale ed è un appuntamento da non perdere non solo per i fan di Alex Garland, regista tra i più audaci e originali del nostro tempo, ma per chi aspettava un film capace di porsi come contenitore di un’analisi complessa sulla nostra epoca, su ciò che la caratterizza, sull’odio e la violenta contrapposizione che la attraversano. Risultato raggiunto su tutta la linea, perché Civil War è un film potente, intelligente, di enorme impatto visivo e con la capacità unica di far riflettere e assieme di appassionare, mentre ci guida in una distopia sinistramente verosimile.» (Giulio Zoppello, wired.it)