SCIOPERO!
un film di Sergej Michajlovic Ejzenštejn
con Grigoriy Aleksandrov, Maksim Shtraukh e Mikhail Gomorov
sceneggiatura: Sergej Michajlovic Ejzenštejn, Grigoriy Aleksandrov, Ilya Kravchunovsky e Valerian Pletnev
fotografia: Vasili Khvatov, Vladimir Popov e Eduard Tisse
montaggio: Sergej Michajlovic Ejzenštejn ● scenografia: Vasiliy Rakhals
Unione Sovietica, 1925 ● 82 minuti
FILM MUTO CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE DAL VIVO
al pianoforte Rossella Spinosa
BIGLIETTO INTERO: 9 € // BIGLIETTO RIDOTTO (UNDER 26): 6 €
puoi prenotare mandando una mail a prenota@cinemabeltrade.net
Opera prima di Sergej Ejzenštejn, un classico assoluto nonché pilastro nella storia del cinema, che con tecniche inedite per l’epoca e la grande attenzione per il coinvolgimento emotivo dell’autore resta ancora oggi un’esperienza di grande cinema in grado di lasciare il segno.
19:00
Nella Russia del 1912 un operaio è ingiustamente accusato di furto dai suoi padroni e, per la disperazione, si impicca. I lavoratori della fabbrica, per solidarietà, organizzano uno sciopero e protestano contro la disonesta e l’avidità dei padroni. Questi ultimi cercano di minare la sommossa alle basi, servendosi di spie e sabotatori. Lo sciopero prosegue grazie alla fermezza dei lavoratori, ma è solo questione di tempo prima che la polizia, aizzata dai padroni, intervenga.
«Un’opera insolita, sperimentale e innovativa a partire dalla costruzione narrativa che ripudia i canoni tradizionali a favore di un cinema in cui il protagonista è il collettivo e non il singolo, mai l’individuo ma sempre la massa di persone. (…) Ejzenštejn opta per una creazione filmica che valorizza le immagini e i conflitti tra esse, in modo tale da determinare stimoli intellettuali e coinvolgimento emotivo. Celeberrimo il finale, vera e propria applicazione cinematografica dell’assunto teorico noto come montaggio delle attrazioni o montaggio intellettuale.» (Redazione di Longtake)