TWIN PEAKS – S2x01

/ / Senza categoria

TWIN PEAKS – SEASON 2 – EP.1
may the giant be with you

una serie creata da Mark Frost e David Lynch
regia: David Lynch
con Kyle MacLachlan, Madchen Amik, Dana Ashbrook, Sheryl Lee,
Michel Ontkean, Ray Wise, Grace Zabriskie, Ray Silva
sceneggiatura: Mark Frost, David Lynch ● fotografia: Frank Byers
montaggio: Duwayne Dunham ● musiche: Angelo Badalamenti
produzione: Lynch/Frost Productions
distribuzione: MPLC
Stati Uniti, 1990 ● 93 minuti

v.o. inglese con sottotitoli in italiano

Il cinema Beltrade, grazie alla collaborazione con MPLC, ti propone in versione integrale l’odissea visiva e narrativa di Mark Frost e David Lynch che ha abbattuto i confini tra linguaggio cinematografico e televisivo: TWIN PEAKS arriva sul nostro schermo per riscoprire la magia delle sue atmosfere perturbanti, l’elegenza delle musiche intramontabili di Angelo Badalamenti e il fascino senza tempo dei suoi personaggi stralunati, inquietanti e adorabili.
Dalle prime due stagioni degli anni ’90, fenomeno di culto senza precedenti, alla rivoluzionaria e indefinibile terza stagione, nota come THE RETURN: sarà un viaggio senza precedenti nella magia dell’arte audiovisiva di David Lynch.

A partire dal 7 febbraio, cominciamo a esplorare la seconda stagione: gli intrecci narrativi si complicano, la tensione cresce, si mangiano sempre più ciambelle. ogni settimana ti aspettano due nuove puntate a settimana: sul sito potrai trovare tutti gli aggiornamenti.

sabato 7 Febbraio
23:50

martedì 10 Febbraio
20:00

inizia la seconda stagione di Twin Peaks!

3 marzo 1989: la segheria dei Packard è andata a fuoco, Leland Palmer ha cambiato nottetempo colore dei suoi capelli, Nadine Hurley è in ospedale, Audrey Horne sta per essere adescata nel bordello di proprietà del padre… proprio da sua padre. E l’agente Cooper, ancora sulle tracce dell’assassino di Laura Palmer, giace a terra nella sua camera d’hotel e riceve la visita di un Gigante che gli dice: “i gufi non sono quello sembrano”.

«All’inizio della seconda stagione Twin Peaks è ormai divenuto fenomeno di culto, e questo elemento in qualche modo ne segna di fatto l’inizio del declino. Il Times e Rolling Stones dedicano copertine al volto, opportunamente manipolato, di David Lynch e alle attrici principali (e nel frattempo era stato anche pubblicato “Il diario segreto di Laura Palmer”). Più precisamente, la televisione si scopre veicolo e destinatario di quella cultura pop di cui nel tempo, soprattutto oggi, sarebbe divenuta baluardo fondamentale. La narrazione di lungo corso, certamente non estranea all’epoca, aveva scoperto una nuova godibilità, esterna rispetto a quello che era il classico appuntamento settimanale che apriva e chiudeva la parentesi di elaborazione del prodotto. Si può discutere, analizzare, ampliare l’esperienza generalmente individuale al di là della visione del prodotto, per farla diventare esperienza sociale e condivisa.» (Simone Novarese, BadTaste.it)