007 – No time to die

/ / Senza categoria

007 – NO TIME TO DIE

un film di Cary Fukunaga
con Daniel Craig, Rami Malek, Léa Seydoux, Christoph Waltz
sceneggiatura: Cary Fukunaga, Neal Purvis, Robert Wade, Phoebe Waller-Bridge
fotografia: Linus Sandgren ● montaggio: Tom Cross, Elliot Graham
musiche: Hans Zimmer
produzione: EON Productions
distribuzione: Universal Pictures
Stati Uniti, 2021 ● 163 minuti

v. doppiata in italiano

Il venticinquesimo film della saga dedicata all’agente segreto più famoso della storia del cinema (e non solo) celebra le nozze d’argento col pubblico con un capitolo imprevedibile, che ribalta e mette in discussione tutto quanto abbiamo imparato ad amare di James Bond. Ma l’azione mozzafiato e il fascino dell’eroe sono sempre quelli!

sabato 23 ottobre 21:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

domenica 24 ottobre 21:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

giovedì 28 ottobre 21:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

Il passato non muore mai e scava un solco profondo tra James Bond e Madeleine Swann. Se ogni matrimonio ha il suo segreto, quello che cova Madeleine ha la forza di mille fuochi e li separa ‘per sempre’. Per cinque anni almeno. Sopravvissuto a un attacco frontale e al presunto tradimento della compagna, Bond si è ritirato in una bolla esotica da cui la lo stana il suo amico Felix Leiter. In missione per conto della CIA, che insegue uno scienziato pazzo e un’arma invisibile in grado di ‘puntare’ il DNA di chiunque, incontra la nuova recluta dell’MI6, matricola 007. M, credendolo morto, ha attribuito la licenza di uccidere a Nomi, una donna e un’agente decisamente più giovane di lui. In sua assenza il mondo è cambiato e il progetto Hercules lo minaccia. La chiave per risolvere l’enigma, che ha eliminato tutti i componenti della Spectre (eccetto uno), è Madeleine. Dietro il trauma della sua infanzia si nasconde il cattivo di turno e l’unica chance per Bond di salvare il mondo.

«È Thunderball o Goldfinger dove, praticamente, il personaggio di Sean Connery stupra una donna? Lei dice ‘No, no, no’, e lui dice ‘Sì, sì, sì’. Oggi non funzionerebbe. Non puoi cambiare Bond dall’oggi al domani e trasformarlo in una persona diversa, ma puoi sicuramente cambiare il mondo che lo circonda.» (Cary Fukunaga)

«Tra ribaltamenti e colpi di scena inediti, inseguimenti e acrobazie, sparatorie e romanticismi Harmony, il film esplode letteralmente in faccia allo spettatore come la supposta ‘infedeltà’ di Madeleine, seppellendo il passato e il mondo come lo abbiamo conosciuto. (…) Nel bene e nel male, No Time to Die è un film di ‘genere’ che uccide (letteralmente) la virilità, virtù cardine dell’agente segreto, riducendo in polvere l’ambiguità e tutto il mistero che ha sempre fatto il fascino di questa serie.» (Marzia Gandolfi, Mymovies.it)