ARGONUTS – MISSIONE OLIMPO

/ / Senza categoria

Argonuts – Missione Olimpo

un film d’animazione di David Alaux
con le voci di Space Family e Mc Brothers
sceneggiatura: David Alaux, Eric Tosti, Jean-François Tosti
montaggio: Jean-Christian Tassy ● musiche: Olivier Cussac
musiche: John Paesano
produzione: Apollo Films
distribuzione: Notorius Pictures
Francia, 2023 ● 95 minuti

v. doppiata in italiano

Le imprese avvicenti e senza tempo della mitologia greca subiscono una iniezione di sana irriverenza in questa avventura animata, capace di coniugare con intelligenza la passione per una cultura millenaria con le più moderne tecniche di computer grafica: il risultato diverte, coinvolge e offre un divertimento equilibrato per tutta la famiglia!

Argonuts: Missione Olimpo ti invita a salpare alla volta dell’antica Grecia con l’avventurosa e super smart topolina Pixi e con il suo compagno, il gatto Sam. Durante il viaggio, i due amici affronteranno le creature più stravaganti e pericolose della mitologia greca per aiutare il valoroso eroe Giasone e i suoi Argonauti a salvare la città dal dio Poseidone.

«Se dovessi indicare un universo che ho trovato più esaltante di altri e che mi ha accompagnato fino all’età adulta, sarebbe sicuramente la mitologia greca. Chi non ha mai immaginato di essere Teseo, perso in un labirinto dove orrendi mostri, pronti a divorarti, potevano spuntare in qualsiasi momento? Chi non ha mai sognato di volare verso il sole con le proprie ali come Icaro? O di imbarcarsi in avventure selvagge, vagando da un’isola all’altra, affrontando le creature più spaventose – come Ulisse o Giasone, vittime dei capricci e dei litigi degli dèi? (…) Proprio come la nostra topolina affronta il suo viaggio di trasformazione, vorremmo fare di Argonuts un’epica avventura familiare interpretata da un gruppo di personaggi divertenti e simpatici: sarà un’epopea originale in cui scopriremo, insieme a Pixi, che ciò che serve per essere un grande eroe può trovarsi anche in un piccolo topolino.» (David Alaux)

«È evidente l’importanza di tematiche quali integrazione e armonia tra uomo e natura. Interessante poi il continuo ribaltamento tra buoni e cattivi, tra mentori e nemici. Argo appare come un vecchio eroe giunto al capolinea e destinato solamente alla pensione, gli dei sembrano una famiglia di celebrità ricche e vanesie che si divertono a giocare con il destino degli esseri umani. Questo dinamismo disegna un continuo sali e scendi che non annoia mai, destinato ad essere apprezzato da grandi e piccini. (…) Buona anche l’animazione in CGI, soprattutto nella resa degli animali. La somma di tutti questi elementi dà vita ad un divertimento di qualità, che racconta un’avventura magica capace di non sfigurare, nel suo piccolo, nemmeno di fronte ai giganti Disney e Pixar.» (Raffaella Mazzei, Spettacolo.eu)