AS BESTAS

/ / Senza categoria

AS BESTAS – LA TERRA DELLA DISCORDIA

un film di Rodrigo Sorogoyen
con Denis Ménochet, Marina Foïs
sceneggiatura: Isabel Peña, Rodrigo Sorogoyen ● fotografia: Alejandro de Pablo
montaggio: Alberto del Campo ● musiche: Olivier Arson
produzione: Arcadia Motion Pictures, Caballo Films, Canal+
distribuzione: Movies Inspired
Spagna, Francia, 2022 ● 137 minuti

v. doppiata in italiano

2022: Festival di Cannes: Cannes Première ● 2023 Goya: Miglior film, miglior regia,
miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista,
miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior montaggio
César: Miglior film straniero

Presentato a Cannes 2022, e dopo aver fatto incetta di premi in giro per il mondo e i festival, arriva in sala il nuovo lavoro di Rodrigo Sorogoyen, un film carico di tensione in cui gli uomini marcano il territorio, molestano e abbattono altri umani, dimostrando che possono essere peggio delle bestie feroci. Un’opera che è la riconferma di uno dei nomi più interessanti e vitali del cinema europeo contemporaneo.

martedì 20 Giugno 17:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

martedì 20 Giugno 21:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

mercoledì 21 Giugno 21:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

Una coppia francese di mezza età si trasferisce in un villaggio locale, cercando un nuovo contatto con la natura. La loro presenza però infastidisce due abitanti del luogo fino a provocare un’ostilità e una violenza scioccante.

«La storia si ispira a eventi reali: avevamo sentito una notizia riguardo a un belga che aveva avuto problemi con una coppia di un villaggio in Galizia. E da lì siamo partiti: abbiamo cambiato tutto, dai nomi, alla trama e alle motivazioni. Possiamo dire che sia una favola ispirata a una storia vera. Abbiamo cercato di distaccarcene il più possibile. Abbiamo provato a creare personaggi e caratteri che non siano tutti bianchi o neri. C’è una scena in cui l’antagonista espone le sue motivazioni e istanze, e sono perfettamente comprensibili. Ma il modo in cui vengono portate avanti sono sicuramente vendicative.» (Rodrigo Sorogoyen, Isabel Peña)

«Se c’è una parola che definisce il cinema – e le serie (vedi la magnifica Antidisturbios [+]) – di Rodrigo Sorogoyen, è tensione. […] Ambientato, come indica il titolo, in Galizia – una regione di intensa bellezza, che deve fare i conti con tradizioni radicate, cotte a fuoco lento per secoli, e con l’inquietante evoluzione dei tempi moderni e l’assalto del capitalismo (a volte mascherato da ecologia) –, As bestas stabilisce un parallelismo, al contempo bello e brutale, tra il famoso festival “Rapa das bestas” (con la cui iconografia si apre questo film) e uno dei momenti più drammatici della sua trama. […] Diviso in due tempi, As bestas non solo disturba, ma commuove anche profondamente. Sotto la sua trama di film violento, palpita una travolgente storia d’amore: un idealismo condiviso capace di superare ogni paura, tragedia e minaccia.» (Alfonso Rivera, cineuropa.org)