AS BESTAS

/ / Senza categoria

AS BESTAS – LA TERRA DELLA DISCORDIA

un film di Rodrigo Sorogoyen
con Denis Ménochet, Marina Foïs
sceneggiatura: Isabel Peña, Rodrigo Sorogoyen ● fotografia: Alejandro de Pablo
montaggio: Alberto del Campo ● musiche: Olivier Arson
produzione: Arcadia Motion Pictures, Caballo Films, Canal+
distribuzione: Movies Inspired
Spagna, Francia, 2022 ● 137 minuti

v. doppiata in italiano

2022: Festival di Cannes: Cannes Première ● 2023 Goya: Miglior film, miglior regia,
miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista,
miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior montaggio
César: Miglior film straniero

Presentato a Cannes 2022, e dopo aver fatto incetta di premi in giro per il mondo e i festival, arriva in sala il nuovo lavoro di Rodrigo Sorogoyen, un film carico di tensione in cui gli uomini marcano il territorio, molestano e abbattono altri umani, dimostrando che possono essere peggio delle bestie feroci. Un’opera che è la riconferma di uno dei nomi più interessanti e vitali del cinema europeo contemporaneo.

Una coppia francese di mezza età si trasferisce in un villaggio locale, cercando un nuovo contatto con la natura. La loro presenza però infastidisce due abitanti del luogo fino a provocare un’ostilità e una violenza scioccante.

«La storia si ispira a eventi reali: avevamo sentito una notizia riguardo a un belga che aveva avuto problemi con una coppia di un villaggio in Galizia. E da lì siamo partiti: abbiamo cambiato tutto, dai nomi, alla trama e alle motivazioni. Possiamo dire che sia una favola ispirata a una storia vera. Abbiamo cercato di distaccarcene il più possibile. Abbiamo provato a creare personaggi e caratteri che non siano tutti bianchi o neri. C’è una scena in cui l’antagonista espone le sue motivazioni e istanze, e sono perfettamente comprensibili. Ma il modo in cui vengono portate avanti sono sicuramente vendicative.» (Rodrigo Sorogoyen, Isabel Peña)

«Se c’è una parola che definisce il cinema – e le serie (vedi la magnifica Antidisturbios [+]) – di Rodrigo Sorogoyen, è tensione. […] Ambientato, come indica il titolo, in Galizia – una regione di intensa bellezza, che deve fare i conti con tradizioni radicate, cotte a fuoco lento per secoli, e con l’inquietante evoluzione dei tempi moderni e l’assalto del capitalismo (a volte mascherato da ecologia) –, As bestas stabilisce un parallelismo, al contempo bello e brutale, tra il famoso festival “Rapa das bestas” (con la cui iconografia si apre questo film) e uno dei momenti più drammatici della sua trama. […] Diviso in due tempi, As bestas non solo disturba, ma commuove anche profondamente. Sotto la sua trama di film violento, palpita una travolgente storia d’amore: un idealismo condiviso capace di superare ogni paura, tragedia e minaccia.» (Alfonso Rivera, cineuropa.org)