CONFIDENZA

/ / Senza categoria

CONFIDENZA

un film di Daniele Luchetti
con Elio Germano, Federica Rossellini, Pilar Fogliati
sceneggiatura: Francesco Piccolo, Daniele Luchetti ● fotografia: Ivan Casalgrandi
montaggio: Aël Dallier Vega ● musiche: Thom Yorke
produzione: Indiana Productions
distribuzione: Vision
Italia, 2023 ● 136 minuti

2024 IFFR: competizione

Sodali sin dai tempi de “La scuola”, Daniele Luchetti e Domenico Starnone tornano a collaborare per un lavoro stimolante e stratificato, con spunti che lo avvicinano al thriller psicologico e una ammaliante colonna sonora del leader dei Radiohead.

Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è? Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, Confidenza ci offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato.

«Troppa vicinanza con la persona amata può danneggiare la nostra vita? Amore e paura possono coesistere in un rapporto di coppia? Confidenza racconta la vita sbilanciata di Pietro Vella, il suo essere perennemente col baricentro altrove. Un professore presente nelle vite dei suoi studenti ma quasi assente a se stesso. Una vita da impostore, con un segreto indicibile, un buco nero alle spalle, eppure stimato, adorato, e portato ad esempio ad una nazione intera. Una vita intera condizionata dalla paura di essere smascherato dalla persona amata, l’unica con la quale in un momento di abbandono ha avuto totale fiducia.» (Daniele Luchetti)

«Confidenza è il racconto di un’identità che non riesce a conciliarsi mai, per tutta la sua esistenza, con l’aspetto esteriore della persona, anche nella vita più intima. Elio Germano riesce perfettamente a conferire a Pietro tutte le sfumature di un personaggio ambivalente, che oscilla tra l’affascinante apparenza di un professore carismatico, onesto, dotato di una vera vocazione per il proprio lavoro e l’uomo fragile, colpevole, consapevole del proprio inganno e del proprio segreto fallimento. Portato alle sue estreme conseguenze, Confidenza racconta quel senso di impostura e inadeguatezza che accompagna ogni successo con l’ombra degli errori e dei fallimenti commessi in precedenza. Luchetti lo descrive con un racconto tutto giocato solo ed esclusivamente sui legami affettivi. Al centro ci sono le due relazioni sentimentali che hanno determinato le scelte di vita di Pietro e quasi nessun altro personaggio interviene nella storia. Attraverso esse il film restituisce una vasta gamma di sentimenti che viaggiano in realtà su binari diversi ma paralleli rispetto all’amore. Ogni scena è giocata sul doppio filo della semplice narrazione degli eventi e di ciò che non può essere raccontato, ma risiede nell’animo dei personaggi ed ha una propria evoluzione parallela e dissonante rispetto all’apparenza degli eventi. Di grande aiuto e supporto a questa doppia narrazione sono le musiche, composte da Thom Yorke, frontman dei Radiohead e dei The Smile, spesso in contrappunto rispetto a quanto accade nelle scene, ma perfettamente in armonia con i sentimenti inesprimibili e irrivelabili dei personaggi.» (Vania Amitrano, ciakmagazine.it)