DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

/ / Senza categoria

DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
Mujeres al borde de un ataque de nervios

un film di Pedro Almodóvar
con Carmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano
sceneggiatura: Pedro Almodóvar ● fotografia: José Luis Alcaine
montaggio: José Salcedo ● musiche: Bernardo Bonezzi
produzione: El Deseo, Laurenfilm
distribuzione: CG Entertainment con Barz and Hippo
Spagna, 1988 ● 90 minuti

v. doppiata in italiano

1989 Premi Goya: miglior film, attrice protagonista e non protagonista,
sceneggiatura e montaggio
EFA: miglior film giovane, miglior attrice

il film beneficia della tariffa Cinema Revolution,
grazie al contributo straordinario del Ministero della Cultura

film spartiacque nella carriera di Almodóvar per il successo di pubblico che lo accolse, un esplosivo cocktail di melodramma e screwball comedy che esalta l’istrionismo di ogni interprete e mette a punto un meccanismo ad orologiera irresistibile in cui tutto sembra sul punto di esplodere. un lavoro da vedere e rivedere… ma attenti al vostro gazpacho!

Pepa, doppiatrice cinematografica, viene abbandonata dal collega e amante Ivan. Da lui aspetta un bambino ed è pronta a dargli la caccia. Intanto la donna si trova a dover ospitare Candela, un’amica ricercata dalla polizia, mentre in casa sta per arrivare Lucia, l’ex moglie di Ivan, in cerca dell’uomo con l’intento di vendicarsi di lui…

«Nonostante non siano film biografici, i miei lavori tendono a riflettere dove mi trovassi psicologicamente nel momento in cui li ho fatti. All’epoca, aprendo la porta di casa, la prima cosa che facevo era guardare la segreteria telefonica: se la lucina era attiva, ero felice, se invece tutto era fermo, sentivo una terribile incertezza. Volevo parlare di abbandono e di incomprensioni tra donne e uomini. Alla lontana presi spunto da “La voce umana” di Jean Cocteau, ma come ogni volta succede scopro qualcosa di fondamentale mentre scrivo ed elaboro il materiale; così lo spunto iniziale svanisce ma la sua importanza rimane essenziale: è ciò che ti ha spinto a cominciare. (…) Volevo trovare un modo di ironizzare sui miei problemi e anche su quelli di una cara amica. L’importante era partire da qualcosa di doloroso e trasformarlo in qualcosa di comico e divertente. La mia amica poi si è riconosciuta nel film – e beh, non l’è piaciuto quanto ho fatto» (Pedro Almodóvar)

«Donne sull’orlo di una crisi di nervi è una commedia che associa al ritmo intensificato della narrazione una grande padronanza nell’intreccio delle diverse trame. Un film corale che strizza l’occhiolino alle battute fulminanti della commedia di Billy Wilder e fotografa con l’esaltazione del rosso e del giallo i colori della movida madrilena. Un film fuori dal tempo ma che rappresenta perfettamente la Spagna di fine anni ’80. (…) Grandissimo successo di critica e pubblico, è un rutilante puzzle comico/sentimentale che celebra la vittoria del femminino profano sulla malinconia di rapporti umani destinati all’autoconsunzione.» (Fabio Fulfaro, Sentieri Selvaggi)