DOWNTON ABBEY – IL GRAN FINALE_VO ENG SOTT. ITA

/ / Senza categoria

DOWNTON ABBEY III
IL GRAN FINALE

un film di Simon Curtis
con Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery
Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Maggie Smith, Imelda Staunton
Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye, Dominic West e Jonathan Zaccaï
sceneggiatura: Julian Fellowes ● fotografia: Andrew Dunn
montaggio: Adam Recht ● musiche: John Lunn
produzione: Carnival Film & Television
distribuzione: Universal Pictures Italia
Gran Bretagna, 2022 ● 125 minuti

v.o. inglese con sottotitoli in italiano

L’amatissima saga di Downton Abbey arriva alla conclusione. Con Il gran finale, dopo quindici anni calerà il sipario su una delle serie cine-televisive più appassionanti del XXI secolo e più applaudite dalla critica. L’ultimo capitolo mantiene l’impronta narrativa che ha decretato il successo della saga, sottolineando come i rivolgimenti dell’Inghilterra d’inizio Novecento influenzino dinamiche, conflitti, aspirazioni e sentimenti tanto dell’aristocrazia britannica quanto della varia servitù.
Un addio e un vero tributo all’anima della saga: Maggie Smith.

martedì 7 Ottobre 21:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

La storia ci riporta dalla famiglia Crawley, all’inizio degli anni ’30. Quando Mary si ritrova coinvolta in uno scandalo pubblico e la famiglia deve fronteggiare delle difficoltà economiche, l’intera casa si confronta con la minaccia del disonore sociale. I Crawley dovranno affrontare il cambiamento, mentre la nuova generazione si prepara a raccogliere il testimone e guidare Downton Abbey verso il futuro.

«Direi che nessun regista ha mai accettato un lavoro con gli occhi più aperti di quanto lo avessi io. Ho visitato il set moltissime volte. Avevo già rapporti con la maggior parte del cast e della troupe, avevo visto tutto, ma comunque c’erano delle sorprese.» (Simon Curtis)

«Un ultimo saluto a Downton, un lungo ritrovarsi per poi separarsi e volgere lo sguardo all’orizzonte di quelle storie che non attendono altro che essere scritte. Tutto si muove verso il futuro e verso il domani in Downton Abbey – Il gran finale, film che conclude il lungo arco narrativo che sul piccolo schermo ha trasportato gli spettatori nelle vicende private della famiglia Crawley, fra drammi e trasformazioni, rivendicazioni e riflessioni su una storia che in qualche modo è sempre riuscita a risuonare nel nostro presente, rapportandosi con una vasta e variegata fetta di pubblico. (…) Downton Abbey – Il gran finale ritorna a uno degli elementi chiave dell’intera opera seriale: il cambiamento. Partendo da premesse che i fan conoscono molto bene, il film si trasforma in un addio che presto si fa scansione generazionale e storica, ritrovando nei volti iconici del proprio cast una scrittura sì proiettata sempre e comunque in avanti, ma allo stesso tempo consapevole e forte di un percorso che ha segnato per sempre la serialità televisiva e casalinga come la conosciamo.» (Nicholas Massa, cinema.everyeye.it)