Heidi – Una nuova avventura

/ / Senza categoria

Heidi – Una nuova avventura
HEIDI – RESCUE OF THE LYNX

un film d’animazione di Toby Schwarz
sceneggiatura: Rob Sprackling
produzione: Studio 100 International
distribuzione: Adler Entertainment
Germania, Spagna, Belgio, 2025 ● 75 minuti

v. doppiata in italiano

sabato 15 novembre a seguire laboratorio creativo a cura di Maddalena Oppici

Un vivido affresco di coraggio, legame e delicato equilibrio tra umanità e natura, “Heidi – Una nuova avventura” celebra la bellezza di preservare ciò che conta davvero. Una storia d’animazione ricca di umorismo, cuore e un pizzico di pericolo, una storia di amicizia, di tutela dell’ambiente e della determinazione di una ragazzina a proteggere la sua casa alpina.

sabato 15 Novembre 15:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

domenica 16 Novembre 15:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

lunedì 17 Novembre 19:00 ▪︎ Cologno Monzese ▪︎︎ peppino impastato

Nel cuore delle Alpi svizzere, la vivace Heidi, 8 anni, si gode la sua vita spensierata con il nonno, burbero ma affettuoso, circondato da pascoli lussureggianti e cime imponenti. Quando Heidi salva un cucciolo di lince ferito e caduto in una trappola tesa da uno scaltro industriale, il signor Schnaittinger, lo chiama Paprica e lo cura segretamente per farlo guarire. Ma quando le buffonate del cucciolo attirano attenzioni indesiderate, Heidi scopre che i piani di Schnaittinger per una segheria distruttiva minacciano non solo il cucciolo, ma l’intero ecosistema alpino. Con il suo fedele amico Peter e il sempre fedele San Bernardo Joseph, Heidi intraprende un audace viaggio notturno per riportare Paprica alla sua famiglia in natura prima che sia troppo tardi. Lungo il percorso, Heidi affronta i pericoli della natura, il fascino dell’avidità industriale e l’attrazione emotiva dell’amicizia.

«Heidi, una storia senza tempo che ha conquistato i cuori degli spettatori cinematografici e televisivi di tutto il mondo per oltre 100 anni. Basato sui libri d i Johanna Spyri, “Heidi – Una nuova avventura” segna un nuovo capitolo. Il nuovo adattamento porta Heidi ai giorni nostri. La sostenibilità diventa il tema centrale: la ricerca di soluzioni avanzate ma sostenibili. Oltre a nuovi personaggi, gli amati protagonisti del racconto classico tornano con nuovi compiti e continuano la loro storia. Alm-Öhi, il pastore di capre, così come Klara e la sua famiglia, gli Stresemann. E soprattutto Heidi, la nostra protagonista. Le montagne non sono più solo lo sfondo di eventi naturali, ma sono un habitat essenziale, minacciato dall’avidità di una crescita economica che non tiene conto delle conseguenze. Il mondo della montagna richiede immagini potenti che possono essere vissute perfettamente sul grande schermo. Dörfli e i suoi abitanti sono in difficoltà economica quando lo scaltro imprenditore Schnaittiger appare come il salvatore sperato. Con la promessa di costruire una segheria, egli mira a portare la comunità del villaggio verso un futuro migliore. Tuttavia, Heidi scopre che il disboscamento incontrollato ha già portato a una drastica distruzione della flora e della fauna in altri luoghi. Perso a causa del disboscamento, Heidi cura un cucciolo di lince e, con il sostegno di Peter e Joseph, lo riunisce alla sua famiglia. Ora cercano di fermare il piano del signor Schnaittiger e di trovare un modo migliore come villaggio. Heidi incarna la ricerca di casa e la nostalgia del mondo naturale intatto in cui si sente a casa. Non vedo l’ora di invitare i fan più fedeli e le giovani generazioni in un viaggio nel mondo di Heidi e di dipingere questa avventura sul grande schermo.» (Tobias Schwarz)