
I PUFFI – IL FILM
un film d’animazione di Chris Miller
con le voci di Paolo Bonolis e Luca Laurenti
sceneggiatura: Pam Brady
montaggio: Matt Landon ● musiche: Henry Jackman, Rihanna
produzione: Paramount Pictures e Paramount Animation
distribuzione: Eagle Pictures
Stati Uniti, Belgio, Italia, Australia, Gran Bretagna, 2025 ● 89 minuti
v. doppiata in italiano

Il regista di Shrek Terzo e Il gatto con gli stivali realizza una nuova versione degli iconici Puffi tra animazione tradizionale e live action mescolando le due tecniche in modo ironico ed equilibrato.
Un’avventura spumeggiante sul potere della comunità, che è ciò che conferisce ai Puffi il loro superpotere.
Quando il saggio e coraggioso Grande Puffo viene rapito dai perfidi stregoni Gargamella e suo fratello Razamella, solo una squadra di Puffi può salvarlo! Guidati da una determinata Puffetta, i piccoli eroi si avventurano nel mondo reale, pronti a tutto pur di riportare a casa il loro leader e salvare l’intero universo.
«Ho adorato la sceneggiatura e sono un grande fan della serie originale di Hanna-Barbera. La Paramount aveva avuto l’idea di tornare al design originale dei personaggi e al DNA dei fumetti. La mia esperienza con i Puffi risale alla serie degli anni ’80, e così ho scoperto i fumetti di Peyo. Ho adorato i disegni incredibili, il movimento sulla pagina. I film della Sony realizzati circa 10 anni fa puntavano su un’atmosfera più realistica. Quindi, in fondo, volevo vedere una versione contemporanea di quei disegni classici, volumetrica ma che rendesse comunque omaggio all’aspetto originale dei fumetti.» (Chris Miller)
«Ci sono brand che vengano riproposti ciclicamente sotto nuove forme, in parte perché raccontano storie senza tempo e trasmettono messaggi universali di cui fare tesoro. Di questa categoria fanno parte sicuramente I Puffi, creati per i fumetti dal belga Peyo negli anni ’50-’60. Dopo la storica serie animata che ha accompagnato l’infanzia di molti, e dopo i due adattamenti live action del 2011 e 2013 e la pellicola animata del 2017 Viaggio nella foresta segreta, arriva I Puffi – Il Film. Un connubio azzeccato tra animazione e live action che (…) riesce a prendere il buono da ognuno dei due per arrivare ad un pubblico il più trasversale possibile. Convince la parte musicale e coreografica: l’intrattenimento è assicurato.» (Federico Vascotto, movieplyer.it)