IF – GLI AMICI IMMAGINARI

/ / Senza categoria

If – Gli amici immaginari

un film di John Krasinski
con Ciro Priello, Pilar Fogliati, Emily Blunt, Matt Damon, Ryan Reynolds
sceneggiatura: John Krasinski ● fotografia: Janusz Kamiński
musiche: Michael Giacchino
produzione: Maximum Effort
distribuzione: Eagle Pictures
Stati Uniti, 2024 ● 104 minuti

v. doppiata in italiano

Per una volta i divertenti effetti speciali non sono fini a se stessi ma sostengono una vicenda in cui attori in carne ed ossa e personaggi del mondo dell’animazione producono senso insieme, regalandoci un film che parla dell’importanza di non perdere la fantasia anche in un mondo sommerso di immagini.

L’incredibile e magica storia di una bambina che sta vivendo un momento complicato della sua crescita e scopre di avere la capacità di vedere gli amici immaginari dimenticati dalle altre persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà insieme all’amico Cal in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini ormai cresciuti.

«Questo è il mio film più personale, l’ho scritto per le mie bambine, per dir loro che il magico mondo di fantasia che hanno saputo creare sarà sempre con loro, come un luogo sacro, a prescindere dalle sfide che il mondo reale imporrà.» (John Krasinski)

«Condito di umorismo, tanta fantasia, sentimenti e profondità il film di Krasinski insegna che non si è mai soli nella vita, che niente di ciò che ami può essere dimenticato e i ricordi vivono per sempre nel proprio cuore. I concetti sono semplici. Anche da mettere in pratica? Un po’ meno. Ma il consiglio è quello di non perdere mai l’immaginazione e di rimanere sempre un po’ bambini. Ecco, questo film ibrido con tecnica mista, un po’ animato e un po’ no, ce lo ricorda alla grande.» (Giulia Lucchini, mymovies.it)