Il ciclone

/ / Senza categoria

Il ciclone

un film di Leonardo Pieraccioni
con Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini, Sergio Forconi,
Alessandro Haber, Tosca D’Aquino, Natalia Estrada, Gianni Pellegrino, Paolo Hendel, Ana Valeria Dini
sceneggiatura: Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi ● fotografia: Roberto Forza
montaggio: Mirco Garrone ● musiche: Claudio Guidetti
produzione: Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica
distribuzione: Cecchi Gori Distribuzione
Italia, 1996 ● 94 minuti

v.o in italiano

Un classico della commedia italiana, una storia che, come un ciclone in una sera d’estate, quando arriva “passa, piglia e ti porta via”.

Levante è un ragioniere che tiene la contabilità di molti negozi di un paesino toscano e ha difficoltà ad approcciare il sesso femminile. Tra tutti gli esercizi commerciali c’è anche quello di Carolina, una stravagante ex compagna di scuola, da sempre pazza di lui. Insieme a Levante, in un grande casolare in collina, abita suo padre Osvaldo, sua sorella Selvaggia e il fratello Libero A sconvolgere completamente la routine della famiglia sarà un corpo di ballo spagnolo, che per errore scambia la loro casa per un agriturismo e decide di sostare lì qualche giorno. Musica, allegria e caos travolgono la piccola famigliola che tra un colpo di flamenco e qualche bacio rubato, vive intensi momenti di sana follia. A conquistare il cuore di Levante è la bellissima Caterina (Lorena Forteza), che però è già impegnata con un altro uomo. Riuscirà il ragionare toscano a far innamorare l’affascinante ballerina spagnola?

«Secondo film di Pieraccioni che l’ha scritto, diretto e interpretato: simpatico, spesso salace, quasi mai scurrile, sorretto da un’affiatata recitazione di squadra, da un’intelligente scelta dei tempi comici, girato con garbo da un principiante che ha visto i film giusti e ha imparato la lezione. Campione d’incassi della stagione 1996-97» (ilMorandini)