
IL CRITICO
CRIMINI TRA LE RIGHE
un film di Anand Tucker
con Ian McKellen, Gemma Arterton, Mark Strong, Lesley Manville, Romola Garai,
Alfred Enoch, Nikesh Patel
sceneggiatura: Patrick Marber ● fotografia: David Higgs
montaggio: Beverley Mills ● musiche: Craig Armstrong
produzione: BKStudios
distribuzione: Universal Pictures
Gran Bretagna, 2023 ● 100 minuti
v. doppiata in italiano

Un thriller avvincente di ambizione, ricatto e desiderio, con un anti-eroe affascinante e oscuro al centro della vicenda.
Londra, 1934. David Brooke ha appena ereditato il titolo e l’impero giornalistico di suo padre: The Daily Chronicle. A differenza del padre, è un riformatore e avvia subito dei cambiamenti per competere con il principale quotidiano rivale, The Daily Mail. Jimmy Erskine è il critico teatrale più famoso (e temuto) dell’epoca. Per oltre metà della sua vita ha scritto per il Chronicle. Ma Jimmy non si adatta alla nuova visione di Brooke: non è un uomo di famiglia e il suo stile di vita eccentrico e il carattere pungente finiscono ben presto per metterlo nei guai. In uno spietato e competitivo ambiente teatrale, il suo destino si intreccia con quello dell’attrice Nina Land.
«Non è solo un film sulla critica, Il critico. È un film che parla di tutti mestieri, di tutti gli uomini, delle illusioni del sé, dei disastri dell’ego. Perfino dell’avvento dei fascismi, in parte, se volete: anche quelli in fondo deviazioni dell’ego e illusioni diventate incubi. Un film curato nella scrittura, come nella regia (le interpretazioni nemmeno ci sarebbe il bisogno di sottolinearle: ma oltre a McKellen e Arterton ci sono anche Mark Strong, Romola Garai e tanti altri). Magari non eccelso, ma sicuramente elegante; che magari si perde un po’ frettolosamente nel finale ma che ha momenti notevoli.» (Federico Gironi, Comingsoon.it)