Il primo Natale

/ / Senza categoria

IL PRIMO NATALE

un film di Ficarra e Picone
con Ficarra e Picone, Massimo Popolizio, Giovanni Calcagno
sceneggiatura: Ficarra e Picone, Nicola Guaglianone, Fabrizio Testini
fotografia: Daniele Ciprì ● montaggio: Claudio di Mauro ● musiche: Carlo Crivelli
produzione: Tramp Limited
distribuzione: Medusa Film
Italia, 2019 ● 100 minuti

Torna al cinema una delle coppie comiche più amate e seguite di Italia: intatta è la loro capacità di strappare risate al pubblico, inedita è invece l’ambientazione storica che immerge i nostri beniamini in situazioni sempre più paradossali e irresistibili.

Salvo è un ladro che, insieme con il sacerdote Valentino, viene catapultato indietro nel tempo di 2000 anni circa in Palestina, al tempo della nascita di Gesù. La strana coppia così costituita si ritrova quindi in un contesto alieno, durante l’epoca del re Erode e della dominazione romana sui territori del popolo ebraico: equivoci, incomprensioni e soprattutto guai sono dietro l’angolo.

«Questo progetto lo avevamo in mente da diversi anni, prima ancora di girare “L’ora legale”. Tuttavia abbiamo dovuto aspettare quest’anno per produrlo, è stata per noi un’esperienza inedita e peculiare. Un po’ come lo è per i nostri personaggi: ci muoviamo all’interno di un’epoca che non è nostra, per cui ci troveremo in un mondo straordinario in cui cercheremo in tutti i modi di sopravvivere perché non siamo nel 2019 e quindi saremo due pesci fuor d’acqua» (Ficarra e Picone)

«Ficarra e Picone mancavano dai grandi schermi dal 2017 con il loro L’ora legale ed ora tornano in un’inedita veste natalizia. Il tema principale del film è sicuramente il viaggio, in un’accezione fantastica, che ci porta nel mondo religioso, strada poco battuta nei film natalizi. (…) Il primo Natale va oltre la commedia e, riprendendo la linea della filmografia di Ficarra e Picone, lascia lo spettatore a riflettere su tematiche importanti ed attuali. (…) Mettendo insieme elementi laici e religiosi che ci riportano alla storia di Gesù, attraverso la metafora del viaggio per conoscere meglio se stessi ed interrogarsi sulla società in cui viviamo, Ficarra e Picone portano sul grande schermo la magia del Natale regalandola a tutti, attraverso la loro immancabile arte del sorriso.» (Madmass.it)