Inside out 2

/ / Senza categoria

Inside out 2

un film d’animazione di Kelsey Mann
musiche: Andrea Datzman
produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
distribuzione: Walt Disney
Stati Uniti, 2024 ● 100 minuti

v. doppiata in italiano

nove anni dopo il successo mondiale del film che era riuscito nell’impresa di dare un volto alle emozioni regalando ai bambini uno spettacolo coinvolgente e – manco a dirlo – emozionante, arriva l’atteso secondo capitolo.

il nuovo INSIDE OUT non deluderà le attese di chi si aspetta nuove peripezie ancora più sorprendenti, eppure cariche di un significato reale, alla scoperta della mente e del cuore dei protagonisti e di tutte-i noi.

venerdì 19 Luglio 21:30 ▪︎ Nova Milanese ▪︎︎ cinema in villa

mercoledì 14 Agosto 21:00 ▪︎ Osnago ▪︎︎ e per tetto un cielo di stelle

Riley è ormai un’adolescente e sta per iniziare il liceo, quando nella sua testa accade qualcosa di completamente inaspettato: arrivano nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che fino a questo momento mantenevano il funzionamento del complesso meccanismo stando in perfetto equilibrio, non sanno bene come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola!

«Questo film parla dell’essere duri con se stessi. Da adolescente ti scatta un interruttore, cominci a vederti dall’esterno e inizi a vedere solo difetti. Senti di poter amare solo le cose belle che fai e cerchi di eliminare tutte le parti negative di te. Vorresti essere alto come gli altri, divertente come loro. E se non ti piaci, nascondi le parti di te che non ti piacciono. Perché gli altri amino solo le tue parti migliori. E invece si deve imparare ad amare tutto di noi, ogni singola parte. Accettarsi.» (Kelsey Mann)

«Inside Out 2 mantiene la promessa di quel film mantenendo la premessa del passaggio successivo. Il primo considerava la tristezza come necessaria per la mentalità a tutto tondo di un bambino. Gli anni dell’adolescenza però richiedono l’integrazione di un’ampia varietà di emozioni negative, che lavorano con quelle positive e tentano il più precario degli equilibri. Questo sequel sa che quando ti lasci alle spalle l’infanzia rischi di lasciare anche parti fondamentali della personalità del bambino che eri e della sua crescita personale. E riconosce che la giovane età adulta è un gioco completamente diverso. Ansia sarà presto una realtà della vita. Ma, come ricorda Inside Out 2, può anche essere domata.» (David Fear, Rolling Stone)