La famiglia Addams 2

/ / Senza categoria

La famiglia Addams 2
The Addams Family 2

un film d’animazione di Conrad Vernon e Greg Tiernan
con le voci di Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero
sceneggiatura: Dan Hernandez, Benji Samit, Ben Queen, Susanna Fogel
montaggio: Ryan Folsey ● musiche Jeff E Michael Danna
produzione: BRON Studios, BermanBraun
distribuzione: Eagle Pictures
Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, 2021 ● 93 minuti

v. doppiata in italiano

torna al cinema la strana e divertente famiglia, creata dell’umorista americano Charles Addams, alle prese con un nuova avventura: lo spaventoso camper stregato li porterà attraverso l’America in un viaggio ai limiti della realtà, insieme a cugino Itt e nuovi singolari personaggi. Cosa succederà questa volta alla famiglia più spaventosa di tutti i tempi?

Morticia e Gomez vivono con turbamento la fase adolescenziale dei loro figli, Mercoledì e Pugsley, che crescendo si mostrano sempre più indifferenti alle cene di famiglia e sempre più interessati ai loro passatempi mostruosi. Per recuperare il rapporto decidono di organizzare un viaggio in camper che coinvolga tutta la famiglia, tranne Nonna Addams che resterà a fare la guardia alla grande casa dove troverà il modo di spassarsela. Con l’orribile camper stregato, gli Addams si avventurano nei luoghi d’America più terrificanti, dove insieme a zio Fester ed al cugino Itt vivranno spaventose avventure durante le quali, però, verranno turbati dalle stranezze di Mercoledì che si sente profondamente diversa dai suoi genitori. Come mai è tanto infastidita dalle loro egocentriche manifestazioni d’affetto? E chi sono i due sconosciuti che li seguono minacciosi?

«Ci sono genitori che mi dicono sempre quanto si divertano a guardare La famiglia Addams con i loro figli. E ho fratelli che hanno dei figli, che sono sempre felici di guardare delle cose che piacciono anche a loro. Volevamo iniziare a comprendere le lotte interne che ogni famiglia deve affrontare, e gli sceneggiatori hanno pensato che sarebbe stato davvero interessante giocare con l’idea di cosa sarebbe successo se Mercoledì non fosse una Addams. E questa intuizione ci ha davvero regalato una bella storia.» (Conrad Vernon)

«Questo nuovo capitolo é adattissimo a tutta la famiglia, riesce a conciliare sia i gusti di un pubblico più adulto che quello più giovane. Lo spettatore può godere di una narrazione che porta in scena valori sani come l’amore di una famiglia, il rispetto e il sostegno reciproco e quell’affetto incondizionato, seppur caratterizzati da una famiglia mostruosa ed eccentrica con interessi macabri e grotteschi.» (Maria Teresa Ruggiero, universalmovies.it)