La quercia e i suoi abitanti

/ / Senza categoria

La quercia e i suoi abitanti

un film di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux
sceneggiatura: Michel Fessler, Michel Seydoux ● fotografia: Mathieu Giombini
montaggio: Sylvie Lager ● musiche: Cyrille Aufort
produzione: Conseil Département Du Loir-Et-Cher
distribuzione: I Wonder Pictures
Francia, 2022 ● 80 minuti

Un documentario che mostra le tante famiglie che abitano una quercia di circa 210 anni, pilastro di una piccola società. Tra scoiattoli, balanini, ghiandaie, formiche, e topi di campagna una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.

C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace. Ognuno con la sua casa tra i rami del maestoso albero e con i soliti problemi di vicinato. Tutti loro cercano di sopravvivere e convivere educatamente e solidalmente tra loro. Nonostante le differenze tra le loro specie, infatti, le loro esistenze ruotano tutte attorno alla quercia, che li accoglie e li protegge dalle radici fino alla sua cima.

«Oggi ci interessiamo di più all’ambiente, ma nonostante questo pensiamo di essere superiori. Quello che abbiamo voluto rappresentare, prendendo come soggetto questa quercia, è che c’è tutta una vita spesso a noi sconosciuta. Un mondo che gira intorno a questo albero vecchissimo, in cui ogni essere ha delle responsabilità.» (Michel Seydoux)

«Emozioni che si vanno a innestare su una costruzione visiva magnifica, con riprese che ci mostrano la vita sui rami, tra le foglie, nel tronco e ai piedi della quercia, scivolando fin nel sottosuolo tra tane e radici. Riprese realizzate con camere speciali e un’attenzione alla qualità che la fa da padrona (…). Notevole il lavoro di montaggio per rendere vere e proprie storie da raccontare le vite di questi animali, con accompagnamento musicale scelto ad hoc per sottolineare toni e momenti di queste magnifiche esistenze. La quercia e i suoi abitanti è una splendida esperienza sensoriale, un magnifico racconto a cui non va chiesta l’informazione documentaristica quanto l’emozione e la meraviglia favolistica. E in questo riesce incredibilmente.» (Antonio Cuomo, Movieplayer.it)