LAVOREREMO DA GRANDI

/ / Senza categoria

LAVOREREMO DA GRANDI

un film di Antonio Albanese
con Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Riganese
sceneggiatura: Antonio Albanese, Piero Guerrera ● fotografia: Italo Petriccione
montaggio: Davide Miele ● musiche: Giovanni Sollima
produzione: Palomar, PiperFilm
distribuzione: PiperFilm
Italia, 2025 ● 92 minuti

v.o. italiano

siate pronti per un groviglio ineluttabile di scelte sbagliate e dalle conseguenze esilaranti e sconvolgenti, albanese torna come regista e attore per un film ambientato in una sola notte alla ricerca di soluzioni per una serie di eventi bizzarri e paradossali.

sabato 21 Febbraio 17:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

sabato 21 Febbraio 19:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

sabato 21 Febbraio 21:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

domenica 22 Febbraio 15:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

domenica 22 Febbraio 17:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

domenica 22 Febbraio 21:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

lunedì 23 Febbraio 21:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

giovedì 26 Febbraio 17:00 ▪︎ Rho ▪︎︎ cin&città

Tre amici, Beppe, Umberto e Gigi, attendono l’arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà:: la più scombinata delle compagnie, in un microcosmo immutabile, nello stridente splendore di un lago. Qualcosa però sta per accadere. Dopo una serata ad alto tasso alcolico nel bar del paese, l’auto sulla quale stanno per tornare a casa colpisce qualcosa. O meglio, qualcuno. Dando inizio ad una serie di inesorabili scelte folli e scorrette, i quattro fuggono e si rifugiano a casa di Umberto. Sarà una lunga notte di colpi di scena,  incontri e scontri tra i protagonisti e altre figure improbabili che popolano quella interminabile giornata. Fino alla più inimmaginabile delle soluzioni, che arriverà alle prime luci dell’alba.

«con “Lavoreremo da grandi” volevo essere trasgressivo e raccontare un mondo semplice. Quattro persone non ambiziose, ma non pigre, che si accontentano di farsi cullare dal lago. nel far west che stiamo vivendo, voglio entrare in sala e sentire ridere. Offrire agli spettatori qualcuno a cui affezionarsi; una dolcezza che al cinema abbiamo al fortuna di condividere con gli altri .» (Antonio Albanese)

«Lavoreremo da grandi» non è soltanto una commedia degli equivoci. È una riflessione leggera ma puntuale sull’età adulta come promessa disattesa, su un’Italia ferma mentre i protagonisti girano a vuoto, incapaci di cambiare davvero direzione. L’ironia, marchio di fabbrica di Albanese, qui si fa più sottile, attraversata da un disincanto che lascia il segno.» (redazione, blunews.it)